I renziani: «Assurdi gli attacchi al sindaco»

Giunta azzerata. Il comitato: accuse inappropriate a due mesi da voto, sbagliata la logica delle correnti

VASTO. Dal convegno organizzato da Vastoviva che si è rivelato «un processo in contumacia contro l’amministrazione comunale», alla crisi aperta dal sindaco Luciano Lapenna con l’azzeramento della giunta, «un percorso, che a soli due anni dal termine del mandato, risulterebbe incomprensibile e inaccettabile». Non risparmia bacchettate a nessuno il comitato “Insieme per Renzi” fondato in città dagli ex consiglieri comunali Fabio Giangiacomo, Nicolangelo D’Adamo e Ivan Aloè.

«La recente iniziativa pubblica della deputata del Pd, Maria Amato, a ridosso delle elezioni regionali, è di tutta evidenza opinabile nei contenuti e sicuramente inappropriata per tempi e forme», attacca il direttivo, «a meno di due mesi dalle elezioni regionali, era naturale attendersi un lavoro di sintesi politica nel territorio rispetto alle numerose problematiche che il centrodestra ha lasciato irrisolte a partire da una completa assenza sui temi del lavoro e delle infrastrutture. Sfuggire ai propri doveri e lasciarsi trasportare dalle logiche correntizie è oggi completamente indigesto ai cittadini. D’altra parte, associazioni e correnti all’assalto di amministrazioni hanno portato a risultati evidenti, come la débacle di San Salvo».

La riflessione del Comitato non assolve il sindaco dalle proprie responsabilità. «Le esperienze del passato hanno dimostrato che le crisi amministrative sono state utilizzate solo per risolvere problemi politici, di partito o di corrente, ma non hanno portato a nessun risultato e soprattutto nessun vantaggio per i cittadini», continua l’analisi, «questa volta tale percorso, a soli due anni dal termine del mandato, risulterebbe incomprensibile ed inaccettabile. Il sindaco, in questi anni, con il suo laissez faire rispetto alle dinamiche del Pd di Vasto, ha portato ai ritardi attuali ed è stato costretto ad inseguire le fisime di ogni consigliere e le aspettative di correnti e partitini, con appesantimento dell’azione amministrativa e altrettante scontate lamentele dei cittadini».

Fin qui il comitato “Insieme per Renzi”. Un invito a risolvere in fretta la crisi arriva da Sel, forza politica di maggioranza che in questa partita è schierata in favore di Lapenna. Per il segretario provinciale Alessandro Cianci, che si dice pronto a riconfermare l’assessore Anna Suriani, «c’è un atteggiamento di insofferenza di una parte del Pd, ma si può trovare la soluzione». (a.b.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA