Corte dei conti

«Il Comune può finanziare la Fiera ogni anno»

LANCIANO. Potrebbe essere completato entro gennaio il percorso di rilancio della Fiera. Ad annunciarlo è il sindaco, Mario Pupillo che nell’assemblea dei soci dell’ente, ha confermato l’impegno del...

LANCIANO. Potrebbe essere completato entro gennaio il percorso di rilancio della Fiera. Ad annunciarlo è il sindaco, Mario Pupillo che nell’assemblea dei soci dell’ente, ha confermato l’impegno del Comune verso il Consorzio fieristico. «Il Comune», spiega Pupillo, «ha posto un quesito alla Corte dei conti sulla possibilità di partecipare alla Fiera inserendo nel proprio bilancio un finanziamento annuale. È finalmente chiaro che possiamo e dobbiamo partecipare al futuro della Fiera con il contributo e la volontà di rilanciare il progetto di crescita dell’ente».

Ed è unanime l’apprezzamento sul piano di rilancio stilato dai tecnici della Camera di commercio di Chieti: «Regione, Provincia, Bls e Camera di commercio», sottolinea il sindaco, «hanno aderito alla proposta ed espresso la volontà di versare le quote per ripianare il deficit accumulato e sostenere la Fiera. La prossima settimana si costituirà un tavolo tecnico tra i soci per portare a buon fine il piano di rilancio».

Si fa avanti anche l’ipotesi di un restyling di uno dei tre padiglioni della Fiera che, secondo Pupillo, deve essere reso «moderno, modulabile e accogliente in modo da ospitare manifestazioni e spettacoli oltre alle tradizionali rassegne».

Soddisfazione la esprime anche Gabriele Di Bucchianico, capogruppo Idv in consiglio: «Il 14 febbraio scorso chiedemmo di non dare soldi a scatola chiusa, ma attraverso un chiaro piano di rilancio. Da allora si è accesa una seria discussione che abbiamo voluto con insistenza per salvaguardare i posti di lavoro, un pezzo di storia del nostro territorio e anche tutti i contribuenti. Oggi abbiamo un piano di rilancio che guarda al futuro e per la prima volta un impegno forte del Comune. Non vogliamo solo salvare la Fiera ma rilanciare un polo fieristico abruzzese con sede a Lanciano». (d.d.l.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA