realizzato da un’alunna

Il logo delle ronde ha torcia, telefonino e sole che sorge

VASTO. Una torcia incrociata a un cellulare e sullo sfondo il sole che sorge. È questo il logo dell’associazione Alba nuova. Un logo che racconta la necessità di sicurezza dei vastesi e mostra gli...

VASTO. Una torcia incrociata a un cellulare e sullo sfondo il sole che sorge. È questo il logo dell’associazione Alba nuova. Un logo che racconta la necessità di sicurezza dei vastesi e mostra gli strumenti con i quali un gruppo di volontari cercherà di scoraggiare ladri e malavitosi. A realizzare il disegno è stata Ilaria Di Risio, alunna della 2 B dell’istituto comprensivo Rossetti. Ben sessantuno i disegni realizzati da altrettanti adolescenti.

La scelta della commissione formata da Angela Penetta, l’architetto Rita De Sanctis, Annalisa di Cesare e Alessandra Schiavone, non è stata facile. «Tutti i ragazzi hanno realizzato disegni stupendi», ha detto la dirigente scolastica, la professoressa Maria Pia Di Carlo.

Il disegno di Ilaria Di Risio ha colpito per la semplicità, i colori e capacità di sintesi. L’alunna è stata premiata con 100 euro. «Un premio simbolico che per un adolescente è comunque importante», dice l’avvocato Pennetta.

La soddisfazione maggiore per l’alunna è stata comunque quella di sapere che un’associazione nata per promuovere la legalità e aiutare le forze dell’ordine a difendere la sicurezza dei cittadini sarà identificata dal suo logo. Presto i volontari avranno una pettorina sulla quale sarà appuntato uno stemma con il disegno di Ilaria.

«La realizzazione del logo rientra in un percorso di diffusione e promozione dei progetti di educazione alla legalità fra gli studenti portato avanti con le istituzioni e le forze dell’ordine che ringrazio per la collaborazione», ha aggiunto la preside Di Carlo.

E intanto “Alba nuova” prosegue il percorso e le iniziative per ridare a Vasto la sicurezza che merita.

«Grazie alla disponibilità della direzione del centro commerciale Pianeta, il 15 maggio riuniremo i cittadini nella cittadella commerciale di via Cardone per avere un incontro con i politici candidati alla Regione. Sarà l’occasione per chiedere esplicitamente a chi dovrà rappresentarci più uomini e più mezzi per difendere Vasto e il Vastese scoraggiando pericolose infiltrazioni», fa sapere l’avvocato Angela Pennetta.

L'incontro inizierà alle 18,30. (p.c.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA