Il miele di Tornareccio entra nel McDonald’s

L’azienda Adi Apicoltura fornirà 8 tonnellate di prodotto biologico in 800 ristoranti. Fratelli d’Italia: «Un orgoglio»
TORNARECCIO. Il miele di Tornareccio sarà distribuito in oltre 800 ristoranti McDonald’s in tutta Italia. Adi Apicoltura, storica azienda familiare del paese chietino, è stata scelta per rifornire la catena di fast food per un anno: l’azienda fornirà 8 tonnellate di miele biologico. Ieri, l’iniziativa è stata presentata nella sala Cavour del ministero dell’Agricoltura, a Roma. In prima fila anche il ministro Francesco Lollobrigida.
«Tornareccio, capitale abruzzese del miele e sede del più importante evento apistico regionale, diventa oggi simbolo nazionale di qualità, sostenibilità e filiera virtuosa», commenta il senatore Etel Sigismondi di Fratelli d’Italia, «una scelta che valorizza il territorio, premia l’eccellenza produttiva abruzzese e dimostra come le filiere locali possano dialogare con grandi realtà internazionali».
L’iniziativa è stata presentata nel corso della manifestazione “Alleanza per le Api: un impegno concreto per il miele biologico italiano”, promossa dalla Federazione apicoltori italiani (Fai) e dalla Fondazione Qualivita, in collaborazione con McDonald’s Italia. «L’alleanza rappresenta un modello innovativo: una grande impresa che sceglie un produttore locale di altissima qualità», sottolinea Sigismondi, «per portare il miele biologico italiano sulle tavole di milioni di consumatori. Un segnale forte per un settore che, tra cambiamenti climatici e concorrenza estera, ha bisogno di sostegno e visibilità. Per l’Abruzzo è un motivo di orgoglio: Tornareccio e Adi Apicoltura dimostrano cosa significa unire tradizione, qualità e innovazione. L’iniziativa ha anche un forte risvolto culturale: portare il miele biologico italiano in luoghi frequentati da moltissimi giovani significa far conoscere un prodotto simbolo della nostra tradizione, avvicinare le nuove generazioni alla qualità del Made in Italy e promuovere una maggiore consapevolezza alimentare».
«Valorizzare le eccellenze abruzzesi», dice il senatore Guido Liris di FdI, «significa sostenere concretamente il territorio, promuovere prodotti di alta qualità e diffondere, soprattutto tra i più giovani, la cultura del Made in Italy. È un motivo di grande orgoglio non solo per l’Abruzzo, ma per tutti coloro che ogni giorno lavorano per far emergere il valore delle nostre filiere produttive. Oggi Tornareccio si afferma come un punto di riferimento nel panorama nazionale per qualità, sostenibilità e legame con la comunità locale».
@RIPRODUZIONE RISERVATA

