Francavilla

Francavilla, raid nella notte: distrutta piazza IV Novembre

26 Gennaio 2026

Cestini rotti a terra e pali della luce divelti, il sindaco condanna: «Gesti che distruggono l’impegno di tutti»

FRANCAVILLA. Cestini rovesciati a terra, lampioni della luce rotti. Sono arrivati i vandali anche in piazza IV Novembre, a Francavilla. La scorsa notte un nuovo raid ha preso di mira il giardinetto sul lungomare, lasciando immondizia e degrado tra i giochi colorati dei più piccoli. Si dice indignata la sindaca di Francavilla Luisa Russo che denuncia senza mezzi termini l’episodio. «Ecco cosa accade durante la notte», dice pubblicando sui social le foto di pali della luce e cestini rotti a terra, «alcuni ragazzi si “divertono” distruggendo ciò che appartiene a tutta la comunità. Noi lavoriamo ogni giorno per restituire ordine e decoro alla nostra città, ma questi comportamenti vanificano l’impegno di tutti».

La sindaca rivolge il suo messaggio di denuncia ai genitori: «Mi chiedo sempre dove siano i genitori mentre loro distruggono», prosegue Russo, «mi chiedo se siano consapevoli del disagio vissuto dai loro figli, mi chiedo se li ascoltano, li seguono, li guidano. Perché questi sono segnali di grande disagio che vanno colti ed affrontati».

Già da ieri l’amministrazione comunale si è adoperata per ripristinare il parchetto frequentato da famiglie e bambini. Ma intanto la sindaca lancia un appello. «Servono regole chiare e sanzioni, certo, ma soprattutto serve ascolto, responsabilità educativa e presenza», prosegue «solo lavorando insieme, famiglie, scuola e istituzioni, possiamo prevenire questi comportamenti e costruire una comunità più rispettosa e consapevole».

Non sono nuovi episodi del genere: tre mesi fa i vandali avevano colpito il cortile della scuola primaria D’Annunzio e della media Michetti. Nelle ore notturne avevano scavalcato la recinzione sporcano il giardino con bottiglie rotte, vetri sparsi al suolo e cestini buttati a terra.

©RIPRODUZIONE RISERVATA