Pescara, bivio salvezza con il Mantova: l’ex Mancuso scalpita

Sabato i lombardi all’Adriatico in uno scontro diretto delicatissimo. E c’è anche la contesa per ingaggiare il centravanti Fila
PESCARA. Il bivio salvezza. Sabato (ore 17.15) all’Adriatico-Cornacchia il Pescara dovrà vedersela con il Mantova e non sarà una gara come le altre, ma dal peso specifico importantissimo per provare a tenere aperti i giochi per la salvezza. I biancazzurri sono ultimi a quota 14 punti, i lombardi subito avanti con 19. Il Delfino, dunque, per non perdere ulteriore contatto dalla zona salvezza, deve vincere per avvicinare i virgiliani in classifica. Si sfideranno le due squadre con le peggiori difese del torneo: i pescaresi hanno preso 42 gol, i mantovani 34. Entrambe le squadre hanno cambiato allenatore e, strano caso del destino, a novembre, insieme a Gorgone, il Pescara stava valutando anche Francesco Modesto, che da poco ha preso possesso della panchina biancorossa a discapito di Possanzini. Modesto tornerà a Pescara da ex, visto che da calciatore ha vestito la maglia biancazzurra in serie A, nella stagione 2012-2013.
Il più atteso, però, è Leonardo Mancuso. L’attaccante del Mantova, infatti, sabato pomeriggio incrocerà di nuovo la ex squadra. In Abruzzo è stato protagonista dal 2017 al 2019 lasciando bellissimi ricordi (28 gol in 74 gare). Nella prima stagione, sulla panchina del Pescara, c’era Zdenek Zeman, un allenatore a cui è rimasto molto legato, l’anno seguente con Pillon in panchina ha sfiorato la serie A perdendo la semifinale play off contro il Verona. Mancuso dopo il Pescara ha vestito le maglie Empoli, Como, Monza e Palermo. Dall’anno scorso è al Mantova, ma negli ultimi tempi più volte è stato accostato al Delfino. Con il club biancorosso è legato fino al 2027, ma ultimamente sta trovando sempre meno spazio e potrebbe anche decidere di cambiare aria. Contro il Pescara potrebbe partire dall’inizio, anche se nelle ultime gare Modesto gli ha preferito Mensah. Il Mantova, inoltre, è in corsa con il Pescara per strappare al Venezia il sì del centravanti Daniel Fila. E la sfida di sabato servirà anche per far ingolosire il centravanti dei veneti, inserito nell’affare Dagasso.

