castel frentano

Il sindaco si dimezza l’indennità

Sabato il primo consiglio del dopo voto tra veterani e volti nuovi

CASTEL FRENTANO. Si svolgerà sabato, alle 10,30, il consiglio comunale durante il quale il neo sindaco Gabriele D’Angelo presterà giuramento. Vicesindaco è stato nominato Mario Verratti che ha avuto la delega alle manutenzioni. Nel consiglio comunale siederanno volti nuovi; nella maggioranza: Ezio Angelucci (neo assessore), Tania Di Crescenzo (assessore ai servizi sociali), Paola Di Battista (assessore al bilancio), Nicole Di Donato, Carmine Pasquini, Antonello D’Angelo, Giuseppe Sciascia; nelle minoranze Marco Castillenti e Salvatore Travaglini. Volti noti invece sono: nella maggioranza Mario Verratti; Marco Angelucci; Roberto Crognale; Vincenzo Giordano; nelle minoranze: Nadia Carosella (al secondo mandato) e Patrizia De Santis (al quinto mandato).

Già al lavoro D’Angelo che come primo atto ha firmato la rinuncia al 50% della sua indennità di carica che passa quindi da 1.952 a 976 euro, lordi, al mese. «Abbiamo trovato la copertura per le colonie estive», afferma il primo cittadino, «tramite un’oculata verifica dei costi sociali, siamo andati all’Ente d’ambito sociale e abbiamo verificato le ore previste e quelle effettivamente svolte, così facendo non abbiamo effettuato nessun taglio sui servizi erogati».

Un’altra ricognizione si sta compiendo sulle attività di manutenzione con un impiego puntuale del personale. «Inoltre», afferma D’Angelo, «abbiamo già integrato un impiegato socialmente utile e inoltrato ulteriori richieste così da incrementare il numero degli operai. Stiamo lavorando anche per creare un calendario estivo di rispetto; tra le iniziative ci sarà la chiusura del Corso il sabato sera con serate a tema».

Un problema da risolvere riguarda gli spazi scolastichi che, in base al numero crescente degli iscritti, sono non sufficienti.

Matteo Del Nobile

©RIPRODUZIONE RISERVATA