In barca verso le Tremiti: i divieti della capitaneria

Tante le escursioni alle isole con barche a vela e natanti privati: ecco le regole per evitare i pericoli

VASTO. Le escursioni alle isole Tremiti restano una delle trasferte estive preferite dai vacanzieri e dai residenti della costa abruzzese e molisana.

C'è chi raggiunge le isole dell'arcipelago Dauno con la motonave partendo da Punta Penna o Termoli e chi con barche a vela e natanti privati. L'autorità marittima di Termoli ha ricordato ieri con una ordinanza che per vivere serenamente la vacanza è necessario evitare situazioni di pericolo. Alle Tremiti ci sono falesie, aree rocciose e insidiose vicino alle quali non è opportuno nè bagnarsi, né tuffarsi.

Non solo. «L'ordinanza vieta la navigazione, la sosta e l'ancoraggio, la pesca sportiva o professionale e l'attività subacquea vicino alla Cala delle Roselle, alla Cala delle Viole, nella zona di Tre Segni, vicino alla Grotta Blu marino, lungo tutto il tratto della Cala e dell Punta del Diamante, dalla base della Toppa del Caino verso la banchina di San Domino sud e allo Scoglio dell'Elefante«, ricorda il comandante Antonio Nasti invitando tutti i vacanzieri alla prudenza. In caso di inosservanza dell'ordinanza si corre anche il rischio di venire puniti con ammende severe. (p.c.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA