In bici sul percorso della Brigata Maiella

Casoli, il Giro ciclistico parte dopodomani e arriva a Bologna l’8 agosto: viaggio di 800 chilometri

CASOLI. Parte dopodomani da Casoli il Giro ciclistico della Brigata Maiella che terminerà a Bologna l’8 agosto. Si tratta di un ripercorrere, nel settantesimo anniversario dell’inizio della Resistenza in Italia, il tragitto storico (800 chilometri) che la Brigata Maiella fece dalle pendici orientali della Maiella fino al capoluogo emiliano.

La manifestazione è organizzata dall’Anpi, Comitato provinciale “Ettore Troilo” di Pescara, con il sostegno di: Fondazione Pescarabruzz, Comune di Bussi sul Tirino, Asd ciclismo “Val Silente”, Bussi sul Tirino, Pro Service Srl servizi per le aziende, Kyklos Factory Pescara e con la collaborazione della Fondazione Brigata Maiella.

Lo scopo degli organizzatori è far conoscere, soprattutto ai giovani, la straordinaria storia della formazione partigiana abruzzese detta “Banda patrioti della Maiella”, i cui primi nuclei si radunarono a Casoli intorno al 5 dicembre 1943 e poi divennero famosi con il nome di Brigata Maiella.

Gli abruzzesi che ne fecero parte, al comando di Ettore Troilo scelsero di continuare a combattere oltre i confini regionali, risalendo il territorio italiano attraverso Lazio, Marche, Romagna, Emilia e Veneto. La Brigata Maiella portò i suoi uomini a entrare tra i primi in grandi città liberate, come Pesaro o Bologna. Essa raggiunse un totale di mille e cinquecento effettivi; contò quasi trecento tra caduti, feriti e prigionieri; fu decorata di medaglia d'oro al valore militare, caso unico tra le formazioni della Resistenza italiana.

Questo il programma (il Giro è aperto a chiunque ne avesse voglia e forza): prima tappa, 3 agosto, lungo il percorso della Brigata Maiella in Abruzzo (tra dicembre 1943 e giugno1944): Casoli-Bussi sul Tirino (chilometri 160); seconda tappa, domenica 4, in Abruzzo-Lazio-Marche (giugno-ottobre 1944) Bussi sul Tirino-Acquasanta Terme (km 143); terza tappa, 5 agosto: Acquasanta Terme-Recanati (km 133); quarta tappa, martedì 6, Recanati-Pesaro (km 153); quinta tappa, mercoledì 7, in Toscana-Romagna-Marche (novembre'44 febbraio 45): Pesaro- Brisighella (km 123); sesta tappa, 8 agosto, in Romagna-Emilia (aprile 1945): Brisighella- Bologna (km 63). Nelle città sedi di arrivo di tappa saranno organizzate serate con iniziative, conferenze o tavole rotonde sulle vicende della Brigata Maiella e della Resistenza italiana in generale. (m.d.n.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA