atessa

In giunta torna l’assessore cacciato

Dietrofront del sindaco Cicchitti: ha chiesto a Scarinci di rientrare

ATESSA. Dovrebbero risolversi in breve tempo i problemi all’interno della giunta del sindaco Nicola Cicchitti (Udc) che per vicissitudini varie è passata da cinque a tre assessori. Le novità non sono di poco conto, considerato che si prospettano la nomina di un assessore esterno, donna, e il reingresso in giunta dell'ex assessore Antonello Scarinci (indipendente).

La situazione nella maggioranza è precipitata ai primi di settembre con le dimissioni da assessore e da consigliere di Marco Cicchitti (Udc). Ai primi di luglio Cicchitti sindaco revocò la nomina a Scarinci a causa, si legge nel decreto, «di una serie di comportamenti e azioni attuate dallo stesso che si pongono in contrasto con la strategia di governo e con gli obiettivi politico amministrativi approvati dalla maggioranza», aggiungendo che «l’operato di Scarinci si pone al di fuori dalle linee d’indirizzo e i canoni comportamentali posti alla base del mandato amministrativo con conseguente pregiudizio alla gestione dell’ente locale basata sul principio del buon andamento».

Durante l’estate si vede che tanta acqua sarà passata sotto i ponti e oggi, il vicesindaco Vincenzo Pellegrini (Udc) afferma: «La nuova giunta è quasi definita e pronta mancano alcuni dettagli; il sindaco e l’intera maggioranza ha proposto di rientrare in giunta ad Antonello Scarinci, in considerazione del fatto che dopo la sua rimozione ha continuato a sostenere la maggioranza votando tutti i provvedimenti arrivati in consiglio, dal canto suo Scarinci ha chiesto qualche giorno per riflettere. Non appena avremo la risposta, sarà varata la nuova giunta che continuerà a lavorare per il bene di Atessa come tutte le altre giunte e assessori che si sono avvicendate dal 2007 a oggi».

Matteo Del Nobile

©RIPRODUZIONE RISERVATA