Incidente, grave un giovane

Studente 20enne in prognosi riservata ad Avezzano.

VASTO. Perde il controllo dell’auto, forse anche a causa del ghiaccio sull’asfalto, sbanda e si schianta contro due macchine in sosta ai margini della carreggiata. Uno studente vastese di 20 anni è ricoverato da ieri mattina in prognosi riservata all’ospedale di Avezzano, mentre l’amico che era con lui se l’è cavata con ferite non gravissime, guaribili in una ventina di giorni.

L’incidente si è verificato qualche minuto dopo le 7 di ieri, sulla statale 16 Adriatica, in contrada San Tommaso, all’altezza del deposito della Sat, la società che gestisce il trasporti pubblico cittadino. Alberto Raimondi 20 anni studente di Vasto era alla guida di una Ford Fiesta. Con lui viaggiava, Federico Vecchiotti, 21 anni, anch’egli di Vasto.

La dinamica
. Piuttosto frammentarie le notizie sulla dinamica, fatto sta che l’auto dei giovani, pare diretta verso Sud, è improvvisamente sbandata e, probabilmente anche per la presenza di ghiaccio, il conducente non è riuscito a evitare che, quasi in testa coda, schizzasse contro due veicoli parcheggiati sul bordo della carreggiata. Lo schianto è stato fortissimo. A liberare i feriti dall’ammasso di lamiere sono stati i vigili del fuoco chiamati da alcuni residenti, che avevano sentito il fortissimo botto. Le condizioni del giovane automobilista sono parse subito molto gravi agli operatori del 118.

Sul posto è stata richiesta una eliambulanza a bordo della quale il ferito è stato trasferito nel nosocomio vastese e quindi trasferito nel capoluogo marsicano. La prognosi è riservata. Fortuntamente il passeggero se l’è cavata con ferite molto più lievi. Il giovane affidato alle cure dei medici del pronto soccorso del San Pio guarirà in pochi giorni.
L’incidente non è stato l’unico del week end. Traffico e maltempo hanno provocato diversi tamponamenti e piccoli incidenti sia nel centro abitato che sulle strade alla periferia della città. Gran da fare per le forze dell’ordine già impegnate nei pattuglioni di prevenzione disposti dalla Prefettura.

I controlli.
Più di 70 gli automobilisti identificati nel fine settimana. Cinque le patenti ritirate per violazioni del codice della strada e guida in stato di ebbrezza. Dieci punti in meno sulla patente di guida di altrettanti automobilisti. Obiettivo dei posti di blocco è soprattutto prevenire e reprimere l’abuso di alcol al volante. Da gennaio ad oggi sono state ritirate un centinaio di patenti: 40 i documenti di guida ritirati solo nell’ultimo mese dalla polstrada di Chieti e Vasto. L’età degli automobilisti incappati nei controlli è varia, così come la professione e il ceto sociale. Durante le festività natalizie i controlli saranno più frequenti.