Isola snobbata, auto dappertutto

Resiste solo una sera l’area pedonale alla Marina: veicoli ovunque, anche nelle zone riservate ai bar

VASTO. Macchine che sfrecciavano in lungo e in largo in viale Dalmazia e commercianti infuriati per la mancanza di spazi dove sistemare tavoli e sedie. Isola pedonale nel caos a Vasto marina dove domenica sera i divieti sono stati completamente snobbati. Dopo un debutto soft la zona a traffico limitato istituita nel cuore del quartiere rivierasco ha rivelato tutte le sue criticità a causa della totale assenza di controlli. Mancavano anche le transenne, unico deterrente per gli automobilisti indisciplinati. La sera prima erano state posizionate dai volontari della Protezione civile. «Non possiamo assicurare la nostra presenza tutte le sere», spiega il coordinatore del gruppo comunale, Eustachio Frangione, «del resto non rientra tra i nostri compiti il presidio dell’isola pedonale che compete alla polizia municipale e alle altre forze dell’ordine».

I commercianti che hanno le loro attività su viale Dalmazia sono infuriati. «Abbiamo pagato l’occupazione di suolo pubblico», sbottano gli esercenti, «ma non siamo riusciti a sistemare i tavoli perché gli spazi erano occupati dalle macchine in divieto di sosta».

Insomma, fino a quando non verrà definita la partita sul turno serale e notturno della polizia municipale, strettamente condizionata alla trattativa in corso sulle indennità di rischio e di disagio, l’isola pedonale resterà senza controlli. Tanto più che stasera e domani sera si prevede un notevole afflusso di gente per la “Notte dei desideri” e per il tradizionale Ferroluglio, due serate di musica, spettacoli e fuochi pirotecnici proposte dal Consorzio Vivere Vasto Marina e dalle associazioni di categoria Confcommercio e Confesercenti.

L’iniziativa fa in un certo senso da apripista a quella che, da qualche anno a questa parte, rappresenta l’evento clou della stagione estiva a Vasto Marina, cioè la “Notte rosa delle sirene”, in programma il prossimo 8 agosto.

Gli organizzatori si avvarranno, come è già successo in passato, della sorveglianza privata. Muscolosi bodyguard che con la loro presenza cercheranno di convincere gli automobilisti a non superare le transenne.

«In Comune ci hanno garantito la chiusura delle strade interessate alla manifestazione che si svolgerà all’interno dell’isola pedonale, tra viale Dalmazia e lungomare Cordella», spiega Pierpaolo Tognoni, del Consorzio Vivere Vasto Marina, «cercheremo di sopperire alla mancanza di controlli da parte della polizia municipale con la protezione civile e la sorveglianza privata. Ci auguriamo la presenza delle altre forze dell’ordine».

Anna Bontempo

©RIPRODUZIONE RISERVATA