La città come palcoscenico

Il clou a Ferragosto, per 3 giorni gli artisti di strada.

CHIETI. Il capoluogo sta lentamente scoprendo la sua vera dimensione. Città palcoscenico, città salotto, luogo deputato alla cultura, al divertimento di qualità, alla musica non banale, una nicchia turistica di rilievo intorno all’eccezionale patrimonio di musei vario, a un teatro invidiato da tutti, a una dimensione urbanistica di pregio tra vicoli, piazze e slarghi e palazzi storici. Basta guardare il cartellone di questo periodo per rendersene conto e per far capire anche ai “bottegai” quanto sia produttiva una città a dimensione d’uomo, di famiglie, di turisti che possono accorrere numerosi dalla costa, basta saper promuovere le iniziative, pubblicizzarle adeguatamente. Ieri sera il via del bis della Settimana mozartiana. Tre serate in piazza Vico fino a domani con artisti di un certo calibro e l’apertura straordinaria del museo d’arte “Costantino Barbella” chiuso di solito per troppe ore. Il pezzo forte è atteso tra pochi giorni, con il festival degli artisti di strada, i busker che numerosi affolleranno strade e piazze del centro per la gioia di grandi e piccini.

L’anno scorso furono calcolati oltre 120mila spettatori. Quest’anno, con il tradizionale prologo del 12 a Roccamontepiano, tre giornate intense il 14, 15 e 16 agosto. Danzatori del fuoco, acrobati, mimi, fanfare comiche, trasformisti, trampolieri, giocolieri, fachiri, clown, caricaturisti, illusionisti, mangiafuoco, musicisti, equilibristi, nuoveau cirque, teatranti nel proscenio urbano, nella città teatro, tra le “quinte” di bar, negozi, ristoranti. Infine artisti famosi in uno degli scenari più suggestivi, eleganti e freschi del centro Italia, il parco archeologico e l’anfiteatro della Civitella. In programma comicità, arte circense, varietà e la grande musica di Pino Daniele. L’estate nell’anfiteatro della Civitella, siglata dall’agenzia La Rosa eventi e patrocinata dal Comune, parte lunedì alle 21 con Marco Marzocca, comico di Zelig e attore tv. Ingresso 15 euro. «Nonostante le poche risorse stiamo garantendo un’estate ricca di appuntamenti», commenta la vicesindaco Mirta Sciocchetti, «in questo fine settimana ci saranno concerti jazz di indubbio valore, con la rassegna di Chieti d’autore, che coniuga la musica all’arte. Chiuso il sipario su questa manifestazione, ecco l’estate alla Civitella, non meno entusiasmante». In calendario 4 eventi.

Il 20 agosto, alle 21, il musical “Eccoci qua.... con il gran varietà”, che traghetta a Chieti il teatro Brancaccio di Roma con le coreografie di Alex La Rosa e la regia di Franco Miseria. Ingresso 10 euro. «Grazie al contributo del Comune garantiamo accessi agli spettacoli a costi calmierati», osserva Davide La Rosa, titolare dell’agenzia che organizza la rassegna. Scompare, invece, la serata con Fiorella Mannoia, in forse anche la presenza di Antonello Venditti a settembre. «Dipende dal pubblico di questi primi appuntamenti», spiega La Rosa. La rassegna prosegue il 25 agosto alle 21 con le esibizioni del Cirque du Soleil, ingresso 15 euro, e gran finale il 30 con Pino Daniele, alle 21, biglietto 45 euro. «Cercheremo di tenere l’ultimo spettacolo in tempo», conclude La Rosa, «siamo un po’ in ritardo con la campagna di promozione».