La storia di Brecciarola in un libro

CHIETI. Un libro dedicato alla storia antica di Brecciarola. Porta la firma del giornalista Mario D’Alessandro il volume “Brecciarola e il Casone: due o tre cose che sappiamo della contrada teatina”...

CHIETI. Un libro dedicato alla storia antica di Brecciarola. Porta la firma del giornalista Mario D’Alessandro il volume “Brecciarola e il Casone: due o tre cose che sappiamo della contrada teatina” che sarà presentato questa sera alle 19 al centro sociale Endas “Il Casone”, ex casina di caccia dei Baroni Valignani. Il progetto è promosso dal centro studi Spezioli e dall’Endas Abruzzo.
Saranno presenti, oltre al presidente regionale Endas Simone D’Angelo, anche Valerio Cesarini, coordinatore provinciale Endas di Chieti, Ugo Iezzi, direttore de La Voce dei Marrucini, Goffredo D’Aurelio, presidente dell’Adriatico Golf Club, e Mario D’Alessandro, autore della ricerca storico-fotografica dell’antica contrada marrucina, denominata Socceto. In chiusura lo chef Santino Strizzi parlerà di porchetta artigianale.
Secondo D’Alessandro, Brecciarola di Chieti, la Vrècce in dialetto locale, è un luogo ricco d’interesse storico con posti da visitare come la Fonte dell’Augello o Fonte Bovinum, antico lavatoio pubblico che sorge sulla Tiburtina, all’ingresso lato est della frazione, e il cosiddetto Casone, un castelletto sormontato al centro da una torretta che sorge nella parte centrale della frazione, vicino alla chiesa. Un’iniziativa editoriale che mira a far scoprire un’importante realtà comunitaria in continua espansione.
«Le tradizioni ed i valori di Brecciarola, popolosa frazione di Chieti, si rispecchiano in diversi settori del nostro ente», dice D’Angelo, «da sempre vicino alle politiche ambientali, ai giochi fanciulleschi, al turismo sociale ed alla riscoperta di dialetti, tradizioni e usi».