La studentessa è morta per un attacco di cuore

1 Aprile 2014

VASTO. Un “tamponamento” cardiaco. È questa la causa della morte di Valeria, la studentessa ventenne colpita venerdì mattina a scuola da un malore letale. Le cause della morte sono state accertate...

VASTO. Un “tamponamento” cardiaco. È questa la causa della morte di Valeria, la studentessa ventenne colpita venerdì mattina a scuola da un malore letale. Le cause della morte sono state accertate ieri mattina dal medico legale Pietro Falco nel corso dell’autopsia eseguita nell’obitorio dell’ospedale San Pio. «Per stabilire che cosa ha provocato il tamponamento cardiaco sono necessari approfondimenti di tipo specialistico», ha aggiunto il perito riservandosi di fornire ulteriori spiegazioni entro 60 giorni.

L'autopsia della sfortunata ragazza è terminata in tarda mattinata. Subito dopo la salma è stata riconsegnata alla famiglia. Oggi parenti e amici saluteranno per l’ultima volta Valeria. Il corteo funebre si muoverà dall’obitorio del San Pio alle 14,45. La funzione religiosa sarà celebrata nella parrocchia di San Giovanni Bosco a partire dalle 15. Alla celebrazione funebre sarà presente una nutrita rappresentanza di alunni e docenti del liceo Pudente-Pantini.

I ragazzi sono ancora sconvolti. Sono stati loro, insieme agli insegnanti, ad assistere agli ultimi minuti di spensieratezza di Valeria prima che fosse colpita da un malore fulminante. La ragazza non ha avuto il tempo di emettere un lamento. Ha reclinato il capo all’indietro e ha chiuso gli occhi. Un black out cardiaco che non ha lasciato scampo alla studentessa e che gli esami specialistici cercheranno di spiegare. Tantissimi i messaggi di cordoglio arrivati alla famiglia da tutta la città. (p.c.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA