COVID / ABRUZZO

Lanciano, aumentano i contagi. E da domani i vaccini arrivano in spiaggia

L'iniziativa Asl (senza prenotazione) a San Vito e Fossacesia dove i certificati vengono subito rilasciati per assistere al concerto di domenica di Shiva, Paky e Tony Effe. In città attivo il Pala Masciangelo

LANCIANO. Negli ultimi 7 giorni Lanciano è il comune del Frentano che ha fatto registrare l’aumento maggiore di contagi, 25, e quello che dall’inizio del mese ha contato già 56 casi positivi. Sul fronte vaccini, invece, Roccascalegna e Colledimacine sono 2 dei 7 della provincia sopra l’80% della popolazione vaccinata. Benissimo Lanciano, visto il numero di abitanti, al 71,3%. Sotto la soglia del 70% diversi comuni tra cui San Vito, Fossacesia, Atessa, Perano, Altino, Santa Maria Imbaro e Tornareccio.

Ora un'accelerata con la campagna vaccini concentrata nel week end e tesa a recuperare i "ritardatari". Sabato pomeriggio, dalle ore 16 alle 21 a San Vito è in programma la vaccinazione direttamente in spiaggia ("on the beach") nella postazione della Medicina turistica, sul lungomare Sud “Ericle D’Antonio", di fronte all’ex stazione, alla quale possono accedere tutte le categorie di età senza prenotazione. 
Attivo anche sia sabato che domenica, al pomeriggio (ore 14,30 - 18,30), il Pala Masciangelo a Lanciano, mentre è stato rimodulato ed esteso l’orario della vaccinazione "on the beach" a Fossacesia.

In considerazione dell’alta affluenza prevista per domenica 29, in occasione del concerto di Shiva, Paky e Tony Effe, è possibile vaccinarsi sul lungomare dalle ore 16 alle 22, e comunque fino a esaurimento delle richieste. Le somministrazioni vengono effettuate presso l’ex scuola materna, a poca distanza dal luogo del concerto, al quale si può accedere esibendo all’ingresso il certificato vaccinale che viene rilasciato al momento.
“Per i giovani, ma non solo per loro, questo week end rappresenta una straordinaria opportunità - sottolinea il Direttore generale della Asl Thomas Schael, che ha promosso con convinzione la campagna sul lungomare - perché viene offerta loro la possibilità di conciliare la vaccinazione con una giornata al mare o la partecipazione al concerto, circostanza, quest’ultima, agevolata proprio dalla possibilità di accesso evitando il tampone grazie all’esibizione del certificato vaccinale. L’invito a cogliere questa occasione è, ovviamente, rivolta anche agli adulti che hanno rinviato finora per varie ragioni l’appuntamento con l'immunizzazione, resa in questa occasione più agevole dall’accesso libero, senza prenotazione”. 
"E’ utile ricordare", spiega in una nota la Asl Lanciano-Vasto-Chieti,  "che vaccinarsi è un atto di responsabilità sociale, perché protegge la propria salute e quella degli altri: la circolazione del virus e la diffusione di vecchie e nuove varianti sono pericoli da prevenire per gli effetti disastrosi sul sistema sanitario e sull’economia.