Il crollo della paratia il 22 novembre scorso che ha bloccato la galleria San Silvestro

FRANCAVILLA

Lavori iniziati nella galleria chiusa da 100 giorni. E si sblocca anche il pedaggio gratis sull'A14

Le rassicurazioni ottenute da Anas e diffuse dal sindaco. Canoiere aperto almeno tre mesi, a metà marzo  la gratuità sull'A14 tra Pescara sud/Francavilla e Pescara ovest / Chieti. Annullata la manifestazione di protesta

FRANCAVILLA. Sono iniziati i lavori nella galleria San Silvestro lungo la circonvallazione Pescara-Francavilla e chiusa da 100 giorni dopo la frana di una paratia del 22 novembre scorso.

Nel frattempo, prima che possa tornare di nuovo agibile al traffico, c'è qualche spiraglio che Aspi (Autostrade per l'Italia) conceda il pedaggio gratuito sull'A14 nel tratto alternativo tra Pescara sud/Francavilla e Pescara ovest / Chieti.

leggi anche: Galleria chiusa altri 4 mesi. Si tratta per l'A14 gratis L’Anas: «Pronto il progetto dell’intervento». Consolidare le pareti di cemento costa 1 milione e mezzo di euro

Sono le notizie che riporta il sindaco di Francavilla Luisa Russo in base alla rassicurazioni ottenute da Anas ("via pec") e alla viglia della manifestazione di protesta annunciata per lunedì. Proprio alla luce di queste rassicurazioni il sindaco ha deciso di annullare la protesta sotto la sede Anas a Pescara.

Per quanto riguarda la questione dell'agevolazione del pedaggio gratuito la convenzione con Aspi (Autostrade) verrà firmata entro la metà di marzo. Sempre secondo quanto aveva appreso da Anas e diffuso nei giorni scorsi il sindaco, ci vorranno 120 giorni di lavori prima che la galleria possa riapire.

leggi anche: Il tratto di San Silvestro è costato 100 milioni Il tratto della galleria San Silvestro – 4,6 chilometri, imbocchi compresi – è costato 100 milioni di euro e i lavori sono stati svolti dalla ditta Toto. Se si calcola anche la vicina galleria Le...

"l risultato è stato raggiunto, e se è bastato l'annuncio di una protesta per muovere le acque, allora ben venga il rumore della democrazia", commenta Luisa Russo. che ringrazia coloro "che abbiamo sentito vicine in questa battaglia, che si erano messe a disposizione per protestare con noi sotto l'Anas: siete la reale dimostrazione di quanto il problema del tunnel di San Silvestro chiuso sia sentito, oltre gli steccati politici ma nel merito". Il sindaco conclude: "Rimarremo vigili, comunque, sino alla riapertura".