Lite con il Comune sul cartellone

12 Dicembre 2013

I commercianti: «La giunta ci ha chiesto aiuto e ora lo rifiuta»

VASTO. Il Natale piuttosto che unire, divide. Divampa la polemica del consorzio di via “Vasto in Centro” e delle associazioni di categoria Confcommercio e Confesercenti che si sono visti bocciare dall’amministrazione comunale il programma delle iniziative per le imminenti festività natalizie. «I commercianti del consorzio unitamente a quelli di Confesercenti e Confcommercio, sono stati sollecitati dal sindaco Luciano Lapenna a presentare un progetto per il Natale. Hanno redatto un articolato programma prevedendo degli appuntamenti per animare il centro e potenziando anche l’illuminazione e gli addobbi. Come risposta, però, hanno ricevuto una sonora e puntigliosa bocciatura», raccontano i responsabili. «L'atteggiamento di rifiuto e chiusura per far da sé del Comune, non solo offende chi si è adoperato e ha speso tempo ed energia per la redazione del calendario, ma penalizza la città che avrebbe potuto trarre vantaggi dalla sinergia tra pubblico e privato» aggiungono.

«Il cofinanziamento del progetto da parte degli operatori commerciali, avrebbe comportato un maggior numero di iniziative motivando turisti e cittadini a frequentare di più il centro», dicono ancora.

Da tempo consorzio e associazioni di categoria lamentano la mancanza di dialogo e collaborazione col Comune, a cominciare dalla spinosa questione degli orari notturni dei pubblici esercizi durante l’estate. «L’amministrazione ha perso un’altra occasione per realizzare quello che ogni cittadino chiede a chi lo rappresenta: ascolto e attenzione per soddisfare i bisogni reali della città con trasparenza e partecipazione», concludono.

Intanto fino al 17 nella parte storica della città resterà allestito il mercatino di Natale della Confesercenti per promuovere artigianato e tipicità. Prevista l’animazione per i bambini.

Simona Andreassi

©RIPRODUZIONE RISERVATA