SAN SALVO

Lupo aggredisce cane husky sul lido 

Torna la paura alla Marina: l’episodio è avvenuto sabato sera, animale di tre mesi ferito a una zampa

SAN SALVO. La presenza dei lupi torna a preoccupare la riviera. Sabato sera un lupo è sbucato dalla spiaggia di San Salvo Marina e ha ferito a una zampa un husky di circa 3 mesi. È accaduto attorno alle 22.30 sulla passeggiata Cristoforo Colombo. La temperatura mite aveva spinto molti cittadini a fare una passeggiata sul lungomare. All’improvviso è spuntato fuori il lupo che si è subito avventato sul piccolo Husky. Il padrone è riuscito ad afferrare il cucciolo e a portarlo via. L’uomo è entrato in un bar e ha incontrato un altro cittadino che aveva salvato il suo cane da un’altra aggressione. Fortunatamente l’husky non ha riportato ferite gravi.
Il sindaco di San Salvo, Emanuela De Nicolis, è stata subito informata dell'accaduto. Il primo cittadino ha allertato a sua volta le autorità preposte e, per il momento, preferisce non esprimersi. È necessario capire da dove provenisse il lupo: le notizie al momento sono ancora frammentarie e il sindaco sta cercando di informarsi.
Certo è che sulla riviera è tornata la paura. Il padrone dell’husky e l’altro residente che ha avuto l’incontro ravvicinato con il lupo hanno allertato i padroni di cani invitandoli a fare attenzione portando gli amici a quattro zampe sempre al guinzaglio. La speranza di tutti è che anche questo secondo lupo venga catturato al più presto e portato altrove, come successo per la lupa che durante l’estate ha creato non pochi problemi sulle riviere di Vasto e San Salvo. Nell’attesa di conoscere dettagli sulla vicenda, l’identità dell’esemplare e il suo stato di salute, l’amministrazione comunale ricorda un breve vademecum che indica cosa fare e cosa non fare in un territorio in caso di avvistamento di lupi. Il lupo è un animale schivo, non pericoloso per l’uomo. Naturalmente caccia per mangiare, essendo un predatore e talvolta può avvicinarsi, soprattutto di notte, in aree antropizzate. Evitare di avvicinarsi e di fare avvicinare gli animali, evitare di fare foto, avvertire subito i carabinieri forestali.
©RIPRODUZIONE RISERVATA