Malore in moto per la puntura di un insetto

Archi, sintomi di shock anafilattico su un centauro. Soccorso dal 118 è ricoverato a Lanciano

ARCHI. Momenti di paura ieri pomeriggio, poco prima delle 18, sulla fondovalle Sangro, nel territorio di Archi, per un centauro punto da un insetto mentre era in sella alla sua moto. L’uomo, F.M., 50 anni, di Montesilvano, era in viaggio in direzione mare-monti, quando ha accusato un malore: dopo il pizzico ricevuto dall’insetto, ha cominciato a respirare male.

Si è visto costretto a fermarsi su un lato della carreggiata, non lontano dal distributore di carburanti, nel tratto compreso fra Atessa e Piane d’Archi. Qui alcuni automobilisti che lo hanno visto in difficoltà, si sono fermati per una prima assistenza. Lo hanno adagiato a terra sollecitando l’intervento del servizio di emergenza sanitaria 118.

Dalla centrale operativa del soccorso sanitario di Chieti, è stata inviata l’ambulanza dell’ospedale di Atessa e anche l’elicottero decollato da Pescara. La terapia usata dal personale dell’ambulanza, con tanto di assistenza respiratoria, è stata sufficiente a far riprendere il centauro da uno shock grave, senza che per lui fosse necessario il trasferimento in un ospedale con l’elicottero. Tant’è che il velivolo, atterrato nei paraggi del luogo del malore, è rientrato alla base dopo pochi minuti.

L’uomo è stato comunque trasportato in ambulanza nel presidio sanitario Renzetti di Lanciano dove è stato ricoverato. Non è in pericolo di vita ma l’intervento tempestivo dei soccorritori gli ha salvato la vita. Il traffico sulla fondovalle ha subito rallentamenti dovuti ai curiosi che si sono fermati. (r.o.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA