san salvo

Mense senza posate di plastica

Tornano le stoviglie tradizionali nel servizio scolastico agli alunni

SAN SALVO. Niente più piatti e posate in plastica nelle mense scolastiche per migliorare il servizio e ridurre il quantitativo dei rifiuti non organici da riciclare e conferire a discarica. Continua l’impegno dell’amministrazione comunale per migliorare la qualità del servizio mensa. Da questa settimana i pasti giornalieri vengono serviti nelle stoviglie tradizionali e consumati con le posate d’acciaio.

«La decisione è stata adottata con la ditta TuRist che ha in appalto la gestione della refezione scolastica. Con questo provvedimento», commenta il sindaco, Tiziana Magnacca, «si utilizza meno plastica. Di conseguenza, diminuiscono i rifiuti da riciclare e si salvaguarda anche l’ambiente».

Attraverso dei monitoraggi, il settore comunale di riferimento ha riscontrato un maggiore gradimento delle famiglie per il servizio mensa, tanto che i pasti giornalieri sono aumentati. «C’è grande attenzione verso i bambini delle scuole dell’infanzia e della primaria e in particolare per il servizio mensa. Sono oltre 600 i pasti che vengono consumati nella mensa delle scuole», spiega l’assessore alle politiche sociali, Maria Travaglini. «Da non trascurare che il provvedimento dello stop alla plastica segue quello dell’introduzione di alimenti a chilometri zero nei menu, proprio per assicurare alimenti genuini e con una filiera corta e tracciabile». (s.a.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA