LANCIANO

Mostra canina: applausi per i 77 animali in gara / FOTOGALLERY

Iniziativa del Comune, in collaborazione con l'associazione “4 Zampe”, per sensibilizzare la cittadinanza verso un possesso responsabile degli animali da compagnia 

LANCIANO. L'Amministrazione comunale, in collaborazione con l'associazione “4 Zampe” di Lanciano ha organizzato domenica 10 settembre, nel parco Villa delle Rose, una mostra amatoriale canina. L’appuntamento è parte integrante della campagna di comunicazione lanciata dall'Amministrazione per promuovere e sensibilizzare la cittadinanza verso un possesso responsabile degli animali da compagnia. Una responsabilità che si traduce nel rispetto per gli animali, comprensione delle loro esigenze e, parallelamente, nel rispetto per la città mantenendo pulite le aree comuni e frequentando con cura i parchi pubblici.

Il pomeriggio ha registrato una massiccia partecipazione: ben 77 i cani in gara, accompagnati dai loro proprietari e familiari e tanti curiosi richiamati dall’allegria della variegata manifestazione. Molti bambini hanno avuto l'opportunità di assistere a una speciale lezione-gioco tenuta dall'educatrice cinofila Laura Ciminiera e dalla cagnetta Honey per apprendere come costruire una relazione equilibrata e consapevole con i nostri amici a quattro zampe.

I cani hanno sfilato suddivisi in tre categorie: "Tali e Quali", che metteva in evidenza la somiglianza tra cani e padroni; "Nonno Sprint", un omaggio ai cani anziani; e "Piccole Canaglie", in cui i protagonisti erano i cani più simpatici e vivaci. Vincitore della categoria “Tali e quali” il Golden Retriever Marty; secondo posto il Siberian Husky Haki; terzo posto il meticcio setter Argo. Vincitore della categoria “Piccole canaglie” l’Amstaff Toky; secondo posto per il Chihuahua Penny; terzo posto per il Chihuahua Pepe. Vincitore della categoria “Nonno sprint” il meticcio Gianni; secondo posto per la meticcia Eloise; terzo post per il meticcio Jerry. Premio speciale “Città di Lanciano” al Corgi Bugia.

La quota simbolica di partecipazione di 5 euro è stata devoluta interamente al canile municipale di Lanciano.