Mucca imprigionata per 20 ore

Finisce nel fango per una frana, salvata con il verricello dai vigili del fuoco

CASTIGLIONE MESSER MARINO. Era passato da poco mezzogiorno ieri mattina quando finalmente i vigili del fuoco di Vasto sono riusciti a portare in salvo una mucca di 6 quintali e gravida, finita in un dirupo in località Valle del forno a causa di uno smottamento. La mucca scivolata per diversi metri, è rimasta intrappolata nel fango.

La povera bestia è rimasta in quella posizione per 20 ore. Il bovino è finito nel dirupo sabato sera alle 19,30 mentre era al pascolo a 300 metri dalla stalla. É rimasto per tutta la notte all'addiaccio. Il padrone, E.T, un allevatore di Fraine non è riuscito a riportarla sulla strada. Ieri mattina all'alba sono intervenuti gli operai del Comune inviati dal sindaco Emilio Di Lizia e il dottor Lalli, il veterinario di Castiglione. Per salvare la mucca è stato necessario chiamare i vigili del fuoco di Vasto.

I pompieri hanno lavorato cinque ore.

Prima hanno scavato attorno alla mucca per liberale le zampe, poi hanno imbracato l'animale e attaccato un verricello ad un albero.

Piano piano il bovino da 6 quintali è stato tirato fuori dal fango che lo imprigionava ed è stato liberato. Il veterinario ha messo l'animale sotto flebo per reidratarlo ed evitare anche danni al vitellino che ha in grembo. Alle 13,30 la mucca è stata riconsegnata all'allevatore ed è stata riportata nella stalla.(p.c.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA