Multati 5 negozianti Non avevano i cartelli anti-fumo

12 Dicembre 2013

VASTO. Sono stati multati per non aver collocato nel negozio il cartello con l’indicazione del divieto di fumo. Una dimenticanza costata cara a cinque commercianti della città che si sono visti...

VASTO. Sono stati multati per non aver collocato nel negozio il cartello con l’indicazione del divieto di fumo. Una dimenticanza costata cara a cinque commercianti della città che si sono visti applicare una sanzione di 440 euro. I controlli effettuati dalla polizia municipale risalgono a tre anni fa, ma è in questi giorni, a ridosso delle feste natalizie, che sono state emesse le ordinanze che ingiungono agli esercenti di provvedere al pagamento delle sanzioni entro e non oltre il termine di trenta giorni decorrenti dalla notifica del provvedimento.

Le violazioni amministrative sono state contestate dai vigili urbani a cinque commercianti locali. I controlli sono scattati nel febbraio 2010 in corso Palizzi, in piazza Caprioli, in via Leopardi e in via Giulia, nel cuore del centro storico. Una volta negli esercizi commerciali gli agenti hanno constatato l’assenza dei cartelli di divieto di fumo, obbligatori per legge. I verbali sono stati redatti alla presenza dei titolari dei negozi o delle commesse. Soprattutto queste ultime non sono riuscite a fornire alcuna spiegazione sulla l’irregolarità riscontrata. Qualche commerciante ha chiesto, nelle settimane successive, l’annullamento del verbale o una riduzione della sanzione in considerazione delle ridotte dimensioni dei locali, della recente apertura dell’attività e del difficile momento economico attraversato. (a.b.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA