Nasce la rete virtuale per i prodotti locali

Commercianti e clienti si incontrano online. La coordinatrice Crisci: «Vogliamo valorizzare la qualità»
VASTO. Incentivare l’acquisto di prodotti del territorio, rafforzando l’economia del Vastese e valorizzando le risorse locali. Le attività del territorio fanno rete per ripartire dopo il lockdown. Lo strumento di intervento solidale, diretto ed immediato, ha lo scopo di fare incontrare in rete le esigenze di esercenti e consumatori. I primi in cerca di liquidità, per far ripartire le proprie attività, i secondi alla ricerca di buone offerte per acquistare ciò che più amano nella loro città e nei comuni vicini (comprese escursioni e pacchetti vacanza).
A coordinare e raggruppare l’iniziativa è Rosanna Crisci, titolare di un’attività. «Vasto e il Vastese», dice la Crisci, «hanno grandi potenzialità e devono sfruttarle per far ripartire l'economia locale». Fanno parte della rete pescatori, ortolani, produttori di vini, di olio, di prodotti caseari e insaccati, ma anche titolari di attività sportive, un circolo ippico, apicoltori e operatori turistici. Presto verrà creata una pagina facebook che darà spazio alle diverse attività. Gli operatori potranno comprare prodotti anche tra loro, in maniera semplice e immediata: il risparmio sarà garantito per i consumatori e sarà un’iniezione di liquidità per gli imprenditori locali bloccati dalla crisi. «La rete», dice Rosanna Crisci, «ha un notevole valore sociale. Contribuisce a sostenere le nostre aziende e la nostra economia e fa conoscere tante ricchezze che in questi anni sono state messe da parte. Un esempio? In un periodo in cui è importante conoscere la provenienza di un prodotto, coinvolgeremo tante persone per preparare i pomodori e le conserve in barattolo. La nostra unione trasmetterà un'immagine energica e cristallina del territorio, evidenziando l'importanza e la qualità dei prodotti a chilometro zero».
Presto sarà scelto anche un simbolo per il movimento che cerca di facilitare la ripartenza.
L'idea in realtà è stata più volte auspicata da Confesercenti, Confartigianato e Confcommercio. Ora, però, commercianti, produttori e operatori del Vastese faranno di necessità virtù. «In queste zone non manca nulla e, facendo rete tra noi, avremo servizi sicuri e la certezza della genuinità di ciò che consumiamo», conclude Rosanna Crisci.
(p.c.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA .

