Neve, per gli anziani in difficoltà la spesa e i farmaci a domicilio 

Il Comune pronto a scendere in campo con Formula Ambiente, polizia locale e Protezione civile Le temperature tornano ad abbassarsi. Consigli e numeri utili da contattare in caso di bisogno

CHIETI. Il probabile ritorno della neve anche a quote molto basse e le temperature in picchiata, previste a partire da lunedì della prossima settimana, fanno scattare l’allerta da parte del Comune. La macchina amministrativa, già rodata in occasione della nevicata di metà gennaio, è in moto con il piano neve e con il pronto intervento sociale, in collaborazione con Formula Ambiente, polizia locale e con la rete di associazioni di protezione civile presenti sul territorio, per non lasciare indietro le categorie più sensibili e per assicurare cibo e farmaci ai cittadini in difficoltà.
Oltre alle scorte di sale già stoccate e a disposizione gratuita delle famiglie che ne avranno necessità, l’amministrazione fa sapere con l’assessore Chiara Zappalorto che gli spargisale sono pronti a entrare in azione lungo le strade per consentire ai mezzi pubblici e di soccorso di continuare a circolare con regolarità anche nelle ore di maltempo e per garantire ai cittadini l’accesso a scuole, uffici pubblici e servizi come cimitero e strutture sanitarie. La priorità nella pulizia della rete viaria urbana è riservata alle strade principali e ai punti considerati sensibili quali tangenziali, cavalcavia, rotonde e sottopassi. Seguiranno le strade dei quartieri e della viabilità minore.
Dal punto di vista strettamente sociale, invece, come rileva il consigliere delegato alla Protezione civile Vincenzo Ginefra, l’obiettivo è di «non lasciare indietro nessuno» e «aiutare soprattutto gli anziani che vivono da soli e che, in caso di nevicate di forte intensità, si ritroverebbero isolati e spaventati. Assieme alla Croce rossa e alle altre associazioni del territorio ci siamo organizzati per consegnare loro la spesa e i farmaci. Oppure, in caso di necessità, saremo noi stessi a far arrivare le ambulanze della Croce rossa per accompagnare in ospedale o nelle strutture sanitarie i dializzati e chiunque dovesse averne bisogno. Gli stessi medici potranno rivolgersi a noi per le visite urgenti».
Il piano di pronto intervento sociale del Comune di Chieti si concentra anche sui clochard che spesso trovano riparo nella zona dello Scalo o di Brecciarola e sugli animali randagi. «Ai senzatetto portiamo coperte e pasti caldi», prosegue il consigliere Ginefra, «lo abbiamo già fatto durante la nevicata di gennaio e non esiteremo a riproporre la medesima assistenza. Per i cani randagi e per le colonie feline invece la situazione è sotto controllo». Infine un consiglio utile per le famiglie, sempre se le previsioni meteorologiche dovessero confermare la discesa delle temperature al di sotto dello zero: «Non bisogna dimenticare di lasciare un rubinetto leggermente aperto, giusto un pochino, quanto basta per consentire all’acqua di scorrere ed evitare il congelamento all’interno delle tubature», conclude Ginefra.
Nei casi di effettiva necessità, ricordiamo i numeri utili da chiamare: per segnalare situazioni di emergenza è possibile contattare il comando della polizia municipale al numero 0871307127; per chiedere assistenza i numeri verdi di Formula Ambiente 800688532 e 0871455742; in alternativa è attivo h24 il centralino della Protezione civile allo 0871307127.
©RIPRODUZIONE RISERVATA