Nidi di fratino nell’Oasi «Ambiente preservato»

Taglioli (Cogecstre): «Testimoniano l’ottima conservazione delle nostre spiagge La presenza di questo trampoliere è un importante indicatore biologico»

VASTO. Da simbolo della riserva naturale di Punta Aderci a testimonial del Parco nazionale della costa teatina. È il fratino, piccolo uccello che nidifica tra le dune, il protagonista assoluto del filmato che una troupe televisiva (giunta in Abruzzo per partecipare alla manifestazione contro Ombrina mare) ha girato tra Vasto e San Salvo Marina. Le telecamere hanno immortalato due nidi presenti sulle spiagge delle due vicine località costiere e che, grazie al lavoro di un gruppo di volontari, sono stati protetti con reti e gabbiette.

«Grazie al fratino che nidifica da queste parti siamo diventati famosi in tutta Italia», commenta Stefano Taglioli, referente della Cogecstre, la cooperativa di Penne che gestisce la riserva di Punta Aderci, «peccato che ci siano persone, tra cui politici e amministratori, che continuano a fare dell’ironia senza rendersi conto che questo piccolo trampoliere rappresenta un importante indicatore biologico: la sua presenza è l’emblema dello stato di conservazione delle nostre spiagge».

Intanto oggi prende il via il calendario delle manifestazioni primaverili messo a punto dall’associazione Amici di Punta Aderci, sodalizio nato nel 2009 per promuovere lo sviluppo e la tutela del territorio, salvaguardando l’ambiente e la natura con particolare riguardo alla riserva di Punta Aderci, da cui prende il nome. Il programma messo a punto quest’anno per primavera prevede tre eventi. Il primo appuntamento è oggi, alle 15,30, alla spiaggia di Mottagrossa che verrà ripulita dai volontari del sodalizio. Il 5 maggio passeggiata alla scoperta di piante e uccelli della riservaM domenica 9 giugno gita sociale al Parco nazionale del Circeo.

Nelle scorse settimane l’associazione ha rinnovato le cariche sociali. L’assemblea dei soci ha eletto alla guida del sodalizio, per il triennio 2013-2015, Patrizia Mascetra che subentra a Nunzia Salvatorelli. Nella stessa seduta è stato eletto anche il consiglio direttivo di cui fanno parte Donato Di Pietropaolo (vicepresidente), Nunzia Salvatorelli, Cristina De Stefanis, Lello Pracilio, Alberto Saviello, Vincenzo Ronzitti, Bianca Campli e Marisa Ulisse. Il rinnovo delle cariche sociali si è rivelato un importante momento associativo durante il quale è stato fatto il punto delle attività che l’associazione ha svolto dalla sua costituzione ad oggi per promuovere e valorizzare l’area protetta.

Anna Bontempo
©RIPRODUZIONE RISERVATA