Nominata la nuova giunta a 4 Entra un esponente dell’Udc

Il neo assessore Bomba, 29 anni, ha una laurea in Economia, origini italo-canadesi e vive a Caldari Esce dal panorama politico l’ex atleta azzurra Mangifesta, la rinuncia per motivi personali e di lavoro

ORTONA. Il sindaco Vincenzo D'Ottavio ha presentato, ieri, alla città la nuova giunta comunale. La terza, da quando si è insediato, retta questa volta solo da due forze politiche: il partito democratico e l'Udc. Il nuovo esecutivo che è andato a sostituire quello precedente, azzerato dal primo cittadino nel consiglio comunale di sabato 29 novembre, ha visto 3 riconferme del Pd: il vice-sindaco Roberto Serafini, Gianluca Coletti e Giannicola Di Carlo, mentre la novità è Michele Bomba, 29 anni, alla prima sua esperienza amministrativa, in quota Udc. Il sindaco ha comunicato dispiaciuto che l'ex assessore Consuelo Mangifesta, un nome importante nel panorama sportivo italiano e non solo, facente parte della precedente giunta, ha rinunciato all'incarico per motivi personali e di lavoro. A questo punto, D'Ottavio si è ritrovato ancora una volta ad avere un esecutivo monco, con la quinta “casella”, come la chiama lui, da occupare. In tal senso, il primo cittadino ha già avviato le trattative politiche con Sinistra ecologia e libertà per un suo recupero sia in maggioranza che nell'esecutivo.

«In fase di formazione della nuova giunta», spiega il sindaco, «ho chiesto un nome al capogruppo consiliare dell'Udc, Domenico De Iure che mi ha subito fornito senza problemi. Sono in trattativa anche con Sel che ha assunto, anche grazie ai vertici di partito di fuori Comune, una posizione meno rigida rispetto a prima». Dopo la nomina di 4 assessori uomini, è ovvio che il quinto sarà donna.

«A nome di tutta l'amministrazione», ha aggiunto D'Ottavio, «mi è d'obbligo dare il benvenuto al nuovo assessore Michele Bomba, un giovane, un bravo ragazzo molto preparato che sicuramente mi darà una mano ad amministrare al meglio questa città».

Bomba è nato nel 1984 a Toronto, nazionalità italiana-canadese, residente a Caldari. E' laureato in Economia e Management, indirizzo amministrazione aziendale, titolo conseguito all'Università degli Studi di Roma Tor vergata. Dal 2012, ricopre la carica di presidente della Pro loco Caldari nel comune di Ortona.

Nelle precedenti comunali è stato candidato nella lista dell'Udc. «Sono contento, onorato della fiducia che il sindaco D'Ottavio ha riposto nella mia persona», ha commentato l'assessore Bomba, «il mio progetto politico dipenderà molto dalle deleghe che il primo cittadino mi consegnerà. Sicuramente», ha continuato, «cercherò di dare il mio contributo. Ortona necessita di una bella scossa, di ripartire forte e subito. Ringrazio il commissario locale dell'Udc, Domenico De Iure che mi ha indicato, tutte le persone che mi sono vicine e che credono in me».

Lorenzo Seccia

©RIPRODUZIONE RISERVATA