Offerta lavoro per laureati Cento adesioni al bando

Tra breve la selezione prevista dal Programma garanzia giovani Minnenna (Responsabile risorse umane): sei su dieci hanno i requisiti richiesti

SAN SALVO. Più di cento laureati hanno inviato il proprio curriculum alla Pilkington sperando di essere selezionati e assunti. «Il sessanta per cento dei candidati ha i requisiti che erano stati richiesti nel bando pubblicato lo scorso mese di luglio», fa sapere Roberto Minnenna, responsabile delle Risorse umane nello stabilimento della multinazionale.

A rendere possibili le assunzioni è stato il Programma garanzia per i giovani (Youth Guarantee Programme), la risposta europea alla disoccupazione giovanile. Una opportunità che Pilkington ha preso al volo fornendo ai giovani vastesi una insperata chance. Il piano per il rilancio dell’occupazione dei giovani dai 18 ai 29 anni è uno strumento importante per l’accesso nel mondo del lavoro anche nel comprensorio vastese.

«La risposta al bando è stata immediata», dice Minnenna. «Si tratta di laureati abruzzesi, tutti del Chietino, molti del Vastese. In questo periodo sono in corso i colloqui», fa sapere il dirigente del colosso vetrario giapponese. Solo una parte di loro probabilmente riuscirà ad entrare in azienda. Gli altri nominativi, comunque, verranno conservati da Pilkington per ogni evenienza.

Pilkington è l’unica impresa del Vastese coinvolta nel progetto “Youth Guarantee Programme”, che promette agevolazioni e mira ad un unico obiettivo: il miglior utilizzo delle risorse umane. I candidati si sono rivolti ai Centri per l’impiego e hanno presentato lìiscrizione.

Contestualmente, Pilkington Italia, attenta alle esigenze del territorio, e per meglio censire i profili di maggiore aderenza alle caratteristiche dei processi nelle sue linee di lavorazione, ha invitato i giovani laureati in Meccanica e Ingegneria a inviare i curriculum alla casella di posta elettronica ufficioselezione@nsg.com. Le domande sono state tutte accuratamente analizzate.

Il Programma garanzia per i giovani offre diverse occasioni di impiego e Pilkington dà una mano al territorio offrendo opportunità occupazionali alle nuove generazioni. Parallelamente è attesa la risposta della Regione al progetto “Garanzia giovani” che è in fase di ultimazione. Anche se timidamente il colosso del vetro riapre la porta ai giovani cervelli del Vastese. «Sono una preziosa risorsa che va aiutata ad inserirsi nel mondo del lavoro. È giusto che possano valorizzarsi. Il presidente di Pilkington Italia, Graziano Marcovecchio, tiene molto a questo progetto», afferma Minenna. Rimettere in moto la macchina occupazionale in un momento delicato per il mondo del lavoro non è facile. Per Pilkington è l’ennesima sfida. Come sempre il territorio spera che sia una sfida vincente.

Paola Calvano

©RIPRODUZIONE RISERVATA