l'emergenza

Paura a Lanciano per due scippi selvaggi

La seconda vittima è stata trascinata sull’asfalto in centro. I carabinieri a caccia dei misteriosi banditi in motorino

LANCIANO. Due scippi uno dopo l’altro e la città ha paura. In sella a un motorino, prima tentano di scippare una donna in via Del Mare, poi mettono a segno il colpo ai danni di un’anziana in via Dei Bastioni. Sono due i borseggiatori in motorino ricercati dai carabinieri che venerdì sera hanno messo a segno uno scippo e un tentato scippo nel giro di mezz’ora tra via del Mare e la zona di Lancianovecchia.

Due episodi che evidenziano, se mai ce ne fosse ancora bisogno, che la città è in preda a scippi e rapine in casa, con gli anziani vittime principali. Negli ultimi 10 giorni si contano ben quattro borseggi e una rapina in casa. E le zone sono più o meno le stesse, col il centro storico, in particolare Civitanova e Lancianovecchia, i Bastioni, mete preferite. C’è da preoccuparsi.

Ad indagare sono i carabinieri di Lanciano che sono sulle tracce di due malviventi che hanno messo a segno gli scippi, e probabilmente anche le due rapine in casa avvenute lunedì scorso e il 26 gennaio. Gli ultimi due scippi ci sono stati venerdì sera. Alle 19.30 due giovani in motorino si avvicinano a una donna che sta camminando lungo via Del Mare, su un marciapiede, all’altezza del distributore Agip ( di fronte il tabacchino che è stato rapinato da un giovane con un machete il 31 dicembre scorso) la prendono alle spalle, afferrano la borsa ma la signora cade a terra. La borsa rimane accanto a lei e i banditi preferiscono fuggire, non scendere dal mezzo per recuperare il bottino. Via Del Mare è trafficata e infatti subito un uomo si prodiga per aiutare l’anziana. Che, spaventata, se la cava con escoriazioni e contusioni.

Venti minuti dopo i due risalgono ai Bastioni. Prendono di mira un’anziana che sta tornando a casa lungo la via. Questa volta il colpo riesce. Si avvicinano, strappano la borsa dal braccio della donna che cade perdendo la borsa che finisce nella mani del malvivente che fugge col complice col motorino. Bottino misero perché nella borsa, come spiegato dai carabinieri a cui la donna ha sporto denuncia, non c’erano soldi solo documenti ed effetti personali.

Ma gli scippi ora cominciare ad essere troppi. Il 14 febbraio in viale Cappuccini è stata scippata N.V., 77 anni da un giovane che è fuggito poi insieme a un complice. Appena 4 giorni prima un’altra donna sempre di 77 anni stava camminando sul marciapiede davanti al deposito dei mezzi della Sangritana, nella zona industriale di Follani ed è stata scippata della borsa da un giovane vestito di nero. Altri borseggi in via Dei Funai (il 26 gennaio), in via Valera (il 6 gennaio) e nella zona dei Viali, ai danni di anziani da parte di un giovane con il volto semicoperto dal cappuccio di una felpa. Due le rapine in casa. A Santa Maria Maggiore lunedì sera 54enne è stato picchiato da due malviventi che sono entrati in casa con un pretesto. Lo hanno picchiano con una torcia, ferendolo alla testa e gli hanno rubato la borsa che era all’ingresso. Altra zona “calda” quella dei Bastioni per gli scippi ma anche per furti e rapine. Il 26 gennaio scorso un anziano è stato rapinato in casa, nel primo pomeriggio, da due malviventi.