Pd unito con Chiara Zappalorto

L'assemblea a San Vito: la giovane esponente del partito è segretario provinciale

CHIETI. È Chiara Zappalorto la nuova segretaria provinciale del Partito democratico. È stata eletta ieri a San Vito Chietino dai 120 segretari e delegati scelti dai circoli della provincia.

Succede a Camillo Di Giuseppe, di cui è stata la vice per tre anni. Nessuna sorpresa, visto che la sua lista, animata dal motto «Una squadra unita in una provincia forte nell’Abruzzo che verrà» era l’unica in lizza per trainare il Pd chietino in vista delle elezioni regionali e una fra le poche in Abruzzo con una donna a capo.

Quattro i punti fermi del programma della neo segretaria: agricoltura, ambiente, industria e turismo. Valori che si traducono in un netto rifiuto alla petrolizzazione della costa e alla creazione del parco nazionale della costa teatina, progetto irrealizzato da anni. E ancora sviluppo delle zone industriali con un’attenzione particolare alla Val di Sangro.

Una scelta unitaria quella di nominare Chiara Zappalorto segretaria provinciale, conseguenza naturale dopo la rinuncia del predecessore Di Giuseppe a ricandidarsi. Con la prima donna alla guida del Pd della provincia di Chieti si abbassa l’età media dei segretari di circolo: l’85 per cento ha meno di 40 anni. (f.r.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA