FOSSACESIA

Percepisce reddito di cittadinanza e buoni spesa, ma ha una condanna per spaccio

I carabinieri denunciano una 35enne che godeva dei benefici da un oltre un anno. Sussidi revocati, la "furbetta" deve restituire allo Stato 17mila euro

FOSSACESIA. I carabinieri hanno denunciato in stato di libertà alla procura della Repubblica di Lanciano D.R.G., una 35enne già nota alle forse dell'ordine, per indebita percezione del reddito di cittadinanza e dei buoni per spesa alimentare messi a disposizione dei bisognosi dal Comune di Fossacesia. Dai riscontri sui dati contenuti nelle domande presentate all’INPS dai percettori del beneficio, si è scoperto che D.R.G. aveva omesso di dichiarare che era incorsa nella pena accessoria dell’interdizione dai pubblici uffici, motivo ostativo previsto dalla legge che ha istituito il beneficio, irrogata dal Tribunale di Lanciano nel 2018 per una condanna per spaccio di stupefacenti.

Con la stessa omissione ha anche ottenuto dal detto comune di Fossacesia circa 700 euro di buoni spesa alimentari. In oltre un anno di percezione del reddito di cittadinanza D.R.G. ha sottratto alle casse dell’erario circa 17mila euro che dovrà restituire mentre i carabinieri di Fossacesia hanno inoltrato la segnalazione alla direzione provinciale dell’I.N.P.S. di Chieti per la revoca dell’erogazione del beneficio.

copyright il Centro