Piazza Matteotti, al via i lavori

La minoranza: variante mai approvata dalla giunta

CHIETI. Carreggiata in asfalto drenante con innesti laterali in porfido e nuova veste per l'isola spartitraffico centrale. Piazza Matteotti, l'antico slargo commerciale della città, è pronta a cambiare volto. Domani scatta la riqualificazione della piazza che è già oggetto di polemiche da parte dell'opposizione. «La variante predisposta non è passata in giunta». Questa l'accusa mossa da Luigi Febo, capogruppo di Chieti per Chieti nonché ex assessore ai lavori pubblici. «L'assessore Colantonio ha commesso un pasticcio. La variante al progetto originario di ristrutturazione della piazza non è stata approvata dalla giunta e quindi gli interventi non possono partire».

Una sorta di diffida formale che non sembra preoccupare più di tanto l'amministrazione comunale. Ma non basta. Il consigliere Febo contesta anche la scelta di rivedere le lavorazioni previste per accontentare le richieste degli esercenti della zona. «Piazza Matteotti si trasformerà in un grande rondò» sostiene «per salvare appena due posti auto. Inoltre scomparirà il porfido per far spazio all'ennesima colata di asfalto in una delle piazze più antiche di Chieti. Questa amministrazione non ha un'idea d'insieme della città».

Di fatto i lavori, appaltati alla ditta Falco Primo di Napoli che nel frattempo ha cambiato denominazione in Imedil srl, comporteranno una serie di stravolgimenti viari per almeno trenta giorni. La prima fase del cantiere interesserà esclusivamente il lato destro, direzione via Nicola da Guardiagrele, della piazza. Il tratto, per intenderci, che interseca piazza Malta e via De Lollis. Questa porzione di piazza Matteotti da domani sarà attraversata soltanto dai pedoni. Scompariranno i parcheggi con le macchine dirottate sull'altro versante della piazza che guadagnerà un angusto doppio senso di marcia. Chi proviene da via Papa Giovanni continuerà ad immettersi su piazza Matteotti per poi imboccare via Arniense. Percorso più scomodo per le vetture che arrivano da via Arniense. Gli automobilisti potranno entrare nella piazza dall'unico lato non transennato dagli operai. I divieti di sosta su entrambi i lati della carreggiata dovranno, nelle intenzioni del Comune, salvaguardare il doppio senso di marcia istituito causa cantiere. Qualche disagio ci sarà anche per i numerosi commercianti del rione che dovranno rinunciare a diversi parcheggi.

Ai lati di piazza Matteotti, così come è accaduto per via Arniense, verranno realizzati dei camminamenti in porfido mentre al centro sarà stesa una fascia di asfalto. I lavori rientrano nella riqualificazione complessiva del quartiere Santa Maddalena. L'assessore ai lavori pubblici Mario Colantonio lancia un appello: «Confidiamo nella piena disponibilità dei residenti e dei commercianti di piazza Matteotti dato che parliamo di interventi finalizzati al miglioramento sia estetico che di vivibilità del quartiere».

© RIPRODUZIONE RISERVATA