via De Riseis

Pipì all’ingresso del palazzo Gli inquilini bonificano l’area

LANCIANO. In segno di protesta contro l’inerzia della giunta comunale e dell’amministrazione Ater, una decina di inquilini della palazzina popolare “Adige” di via De Riseis, nel quartiere Santa...

LANCIANO. In segno di protesta contro l’inerzia della giunta comunale e dell’amministrazione Ater, una decina di inquilini della palazzina popolare “Adige” di via De Riseis, nel quartiere Santa Rita, ha preso rastrelli, scope e candeggina per lavare e disinfettare l’ingresso del condominio e un tratto del giardino adiacente il parcheggio del cinema Ciak City, scambiati per bagni pubblici e zone dall’impunità garantita.

«Il Comune non si è mai interessato alle nostre lamentele e l’Ater è immersa da anni nel torpore», hanno riferito gli inquilini-volontari che stanchi dei malvezzi e delle micro illegalità segnalate da anni, hanno deciso di dare un esempio civico alle autorità che non intervengono e ai perditempo che urinano vicino alla palazzina e nelle zone più nascoste alla strada principale. Il fatto è che l’ingresso dell’edificio Adige è proprio sotto i piloni aperti di via De Riseis e la sua particolare conformazione offre diversi ripari ai nullafacenti che possono così facilmente nascondersi alla vista dei passanti per le bravate e i vandalismi.

«Quando usciamo di casa», hanno detto alcuni anziani malati della palazzina Adige, «la puzza di urina è nauseabonda e nessuno interviene. L’Ater ci disse anni fa che non poteva chiudere l’area accanto al portone d’ingresso creando un altro garage perché il lavoro faceva aumentare la volumetria delle palazzine e non c’erano le disponibilità economiche per aggiornare poi la documentazione complessiva: con il nostro esempio speriamo solo che si sveglino». (a.p.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA