Pollutri, altre due auto danneggiate dai cinghiali

Incidenti domenica sera nelle vicinanze dell’uscita del casello Vasto nord dell’A14. I recapiti del legale dell'associazione Ambiente e Cultura a cui rivolgersi per i risarcimenti

POLLUTRI. È successo ancora. Domenica sera di ritorno a casa da un pomeriggio passato fuori, due famigliole hanno avuto la sgradita sorpresa di trovare sulla loro strada i cinghiali. I due episodi sono avvenuti entrambi poco dopo le 19 all’uscita del casello A14 Vasto nord. Pare che gli esemplari finiti sopra le auto e poi scappati, facessero parte di un branco diretto sulla costa. Le due auto hanno avuto parecchi danni. Illesi fortunatamente gli occupanti. Fra loro anche dei bambini. I piccoli si sono spaventati tanto. I loro genitori adesso dovranno anche sostenere le spese per sistemare le auto e in periodo di crisi non è affatto piacevole. «È possibile che debbano accadere sempre delle disgrazie per smuovere i politici?», hanno protestato alcuni automobilisti. I due incidenti sono avvenuti 24 ore dopo la nota diffusa da Camillo D’Amico in cui il rappresentante di Copagri chiedeva ancora una volta la modifica al vigente piano di contenimento dei cinghiali, invitando gli Atc (Ambiti territoriali di caccia) a fare altrettanto. «Più nessuno può chiamarsi fuori dall’assunzione delle responsabilità. La Regione adotti le modifiche proposte al regolamento in tempi solerti e avvii le modifiche necessarie alla legge regionale 10/2004 in quelle parti che definiscono i ruoli e le funzioni degli Atc prefigurando le presidenze dei comitati di gestione».

Nel frattempo l’ambientalista Paolo Leonzio ricorda che l’avvocato Gianluca Casciato dell’associazione Ambiente e cultura è a disposizione per qualsiasi aiuto o consulenza. Leonzio, come riportato in un lettera al prefetto Antonio Corona, ribadisce la preoccupazione per possibili epidemie che il moltiplicarsi di cinghiali potrebbero provocare a causa del degrado ambientale. Questi i numeri dello studio legale dell'associazione: il telefono è 3890474691 e la mail gianlucacasciato@virgilio.it. (p.c.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA