Prendeva sabbia senza permesso, imprenditore multato

CASALBORDINO. Dopo aver pulito la propria spiaggia ha iniziato a prelevare sabbia dal demanio pubblico trasportandola nell'area in concessione senza alcuna autorizzazione. Il suo comportamento non...
CASALBORDINO. Dopo aver pulito la propria spiaggia ha iniziato a prelevare sabbia dal demanio pubblico trasportandola nell'area in concessione senza alcuna autorizzazione. Il suo comportamento non è passato inosservato. Anzi. Qualcuno ha segnalato il fatto all'autorità marittima. Gli uomini del Circomare sono andati a controllare ed hanno verificato che l'imprenditore aveva eseguito una movimentazione di sabbia non autorizzata. Una decisione che gli è costata cara. L'operatore di Casalbordino è stato multato con una ammenda da 1.032 euro. «Nessuno può prendere sabbia e ripascere il proprio lido senza preventiva autorizzazione del Comune territorialmente competente», rimarca il comandante del Circomare, Giuliano D'Urso.
«I prelievi di sabbia possono essere eseguiti seguendo quanto previsto dall'ordinanza balneare e devono essere finalizzati esclusivamente alla eliminazione di avvallamenti ed alla regolarizzazione della superficie, senza alterare il profilo longitudinale e trasversale e le quote altimetriche della spiaggia e soprattutto senza interferire con la zona dunale», annota l'ufficiale. Onde evitare comportamenti analoghi l'autorità marittima ha deciso che in vista della stagione balneare saranno aumentati i controlli lungo tutto il litorale di giurisdizione al fine di prevenire qualsiasi forma di abusivismo sul demanio.
Ogni comportamento illecito o che potrebbe arrecare danno all'ambiente marino sarà sanzionato.La stessa severità sarà adottata con iniziative che possono rivelarsi pericolose per i bagnanti. «Seguire l'ordinanza balneare aiuta tutti a trascorrere una stagione più serena», rimarca l'autorità marittima.(p.c.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA