Francavilla al Mare

Provoca un incidente in galleria e fugge: due feriti

26 Ottobre 2025

Un sorpasso azzardato e lo scontro frontale, poi l’uomo si allontana a piedi. Una 49enne in prognosi riservata. Tamponamento nell’altro tunnel

FRANCAVILLA AL MARE. Pomeriggio da incubo, ieri, nella galleria San Silvestro, tra Pescara e Francavilla al Mare, dove due incidenti hanno paralizzato il traffico sulla tangenziale. Il primo è avvenuto poco dopo le 17.30, quando c’è stato uno scontro frontale. In base alle prime informazioni, una Punto che viaggiava in direzione Pescara, ha effettuato un improvviso sorpasso, scontrandosi con una Fiat 500 proveniente dalla direzione opposta. Alla guida della macchina, che si è ribaltata a causa del violento impatto, una donna, A.D.C., di 49 anni, trasportata in codice rosso al pronto soccorso dell’ospedale di Pescara dagli operatori sanitari del 118.

Sul posto anche l’elisoccorso, ma poi non è stato utilizzato per il trasferimento della donna, al momento ricoverata. La prognosi è riservata. Coinvolta marginalmente anche un’Audi A3, il cui conducente è rimasto illeso. Avrebbe invece tentato la fuga a piedi l’uomo alla guida della Punto. Rimasto lievemente ferito, una volta rintracciato dagli uomini della stradale, è stato poi portato al pronto soccorso dell’ospedale di Chieti da un’altra ambulanza del 118. Poco dopo, all’interno della stessa galleria, ma a 800 metri di distanza dal punto del frontale, si è verificato un tamponamento.

I due incidenti non sono collegati tra loro, ma le code registrate subito dopo lo scontro hanno probabilmente determinato l’urto a catena tra tre auto, senza però registrare conseguenze gravi. Sul posto sono intervenuti gli uomini della polizia stradale di Pescara, che si sono occupati dei rilievi relativi allo scontro frontale. I colleghi di Chieti si sono invece occupati del tamponamento.

Presenti in galleria anche i vigili del fuoco, arrivati sia da Pescara che da Chieti, e le squadre dell’Anas che hanno ripristinato la viabilità. A causa dello scontro frontale e del tamponamento è stato chiuso al traffico un tratto della tangenziale (strada statale 714) e sono state istituite delle deviazioni sul posto.

@RIPRODUZIONE RISERVATA