clima teso nel centrosinistra

Pupillo: questa maggioranza non si discute

LANCIANO. «Non c’è alcun cambio di maggioranza alle porte. Confronti tra forze politiche di maggioranza e opposizione sono nella natura della politica, ma parlare di cambiamento del quadro politico...

LANCIANO. «Non c’è alcun cambio di maggioranza alle porte. Confronti tra forze politiche di maggioranza e opposizione sono nella natura della politica, ma parlare di cambiamento del quadro politico locale non corrisponde alla volontà della maggioranza che mi sostiene».

Il sindaco, Mario Pupillo, prova a dissipare le nuvole del “caso Udc” addensate in questi giorni nel cielo del centrosinistra. Pupillo ribadisce poi la «sintonia profonda con il Pd e il segretario cittadino, Leo Marongiu, che lavorano ogni giorno a mantenere coesa e forte questa coalizione. I cittadini hanno espresso chiaramente volontà di cambiamento: la perseguiremo fino all’ultimo giorno utile», conclude.

Proprio Marongiu ha convocato giovedì un incontro chiarificatore con i segretari del centrosinistra (Socialisti, Sel, Idv, Comunisti e Rifondazione). «Nessuna ipotesi di cambiare la maggioranza, lavoriamo per tenere unita la coalizione», è il succo della riunione. Ma una tirata d’orecchie è toccata all’Idv. «Il Pd è stato il promotore della coalizione di centrosinistra fin dal primo momento, una coalizione vincente che ha trovato un’intesa immediata sullo strumento delle primarie», dice il capogruppo Pd in consiglio comunale, Maria Saveria Borrelli, «non chiaro è stato il comportamento dell’Idv, che non ha partecipato alle primarie e oggi abbaia alla luna cercando di riproporre a Lanciano la conflittualità nazionale che rispediamo al mittente. Senso di responsabilità e solidarietà dovrebbero essere un tratto distintivo di tutte le forze di maggioranza, Idv compresa. In consiglio comunale c’è l’autorevolezza di una forza politica che non si chiude a riccio, ma cerca un confronto ampio sui grandi temi che richiedono uno sforzo comune». (s.so.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA