Riapre l’ex biblioteca De Meis: infopoint per turisti e nuovi uffici

4 Settembre 2024

Via libera al progetto: al pianoterra lo sportello per promuovere il territorio sarà gestito dal Comune Le altre stanze destinate alla Provincia, proprietaria dell’immobile ristrutturato con oltre 2,6 milioni

CHIETI. A 19 anni di distanza dalla chiusura dell’ex biblioteca De Meis, in piazza dei Templi romani, a breve l’edificio tornerà finalmente a riaprire i battenti. La Provincia ha appena stanziato poco più di 10.000 euro per realizzare le ultime rifiniture. L’ex biblioteca dovrebbe accogliere a pian terreno un infopoint gestito dal Comune e ai piani superiori uffici provinciali. Tra Comune e Provincia verrà siglata una convenzione di cui si sta occupando la consigliera provinciale e comunale Silvia Di Pasquale. Nell’arco di trenta giorni potrebbe vedere la luce il nuovo infopoint comunale. «Se ne parlava da tanto tempo e purtroppo abbiamo incontrato diversi ostacoli. Ma ormai ci siamo», dice Di Pasquale, «e per noi è certamente motivo di orgoglio».
L’INFOPOINT
Tramontato il vecchio progetto che vedeva un accordo tra Comune, Provincia e università d’Annunzio per trasformare i locali in un polo culturale a servizio soprattutto dei più giovani, adesso si punta a realizzare nella vecchia biblioteca provinciale una struttura di accoglienza per i turisti, di cui si sta occupando l’assessorato comunale alla cultura, guidato dal vicesindaco Paolo De Cesare, e uffici provinciali da sistemare sicuramente al primo piano e forse anche in alcuni spazi del secondo piano. «Il vecchio progetto che vedeva protagonista anche l’università d'Annunzio è stato superato», spiega Di Pasquale, «dal fatto che la Provincia ha urgente esigenza di spazi per i suoi uffici. E quindi, di concerto con il presidente Francesco Menna, si è optato per questa soluzione». Di Pasquale sta organizzando per lunedì prossimo un sopralluogo da parte di tutti i soggetti interessati, al fine di siglare la convenzione tra Comune e Provincia. La convenzione prevede la concessione a uso gratuito del pian terreno al Comune per la realizzazione dell’infopoint e la messa a disposizione gratuita, da parte del Comune, di un servizio di guardiania e di reception per gli uffici della Provincia.
LAVORI ULTIMATI
Per preparare gli spazi, la Provincia ha appena affidato un incarico alla ditta teatina Di Primio noleggi: al costo di 10.423 euro la ditta dovrà portare a termine «interventi urgenti di manutenzione edilizia», si legge nella determina, nei locali della ex biblioteca. Nella determina si scrive anche che «si prevede l’utilizzo dei locali a breve scadenza», visto che i lavori assegnati all’impresa Antelli Antonio di Afragola sono stati «intrapresi e conclusi. All’esito dei sopralluoghi espletati, è stata accertata la disponibilità dei locali stessi ed è emersa la necessità di eseguire lavorazioni aggiuntive e di completamento per restituire i locali completamente funzionanti». La ditta dovrà occuparsi di risistemare gli intonaci, impiantare battiscopa in marmo di Trani sui ballatoi, risistemare le porte, sigillare gli infissi e rimettere a posto le ringhiere. L’investimento complessivo è costato circa 2.600.000 euro.
IL CROLLO 19 ANNI FA
Era la notte tra il 2 e il 3 giugno del 2005 quando un solaio della De Meis crollò improvvisamente. Da allora la struttura è rimasta chiusa, con la biblioteca provinciale spostata in affitto in alcuni locali al Theate Center. Nel frattempo, a seguito di una mobilitazione popolare coordinata dal Comitato per la salvaguardia e il rilancio della città di Chieti presieduto da Giampiero Perrotti, la Provincia ha deciso di spostare la De Meis nell’ex caserma Bucciante, alla villa comunale. I lavori, per un importo di circa 6 milioni di euro, sono iniziati e stanno andando avanti come da programma. Entro il 2025, o al massimo nei primi mesi del 2026, la nuova biblioteca dovrebbe entrare finalmente in funzione.