Rinforzi ai vigili del fuoco Lavori al commissariato

1 Dicembre 2019

L’organico dei pompieri passa da 28 a 32: si rafforzano i turni del distaccamento E alla polizia partono gli interventi urgenti per gli intonaci che cadono a pezzi

LANCIANO. Rinforzi all’organico dei vigili del fuoco e interventi per sanare l’annoso problema delle infiltrazioni d’acqua nel commissariato di polizia. Buone notizie per le forze dell’ordine cittadine, che spesso si ritrovano a fare i conti non solo con questioni di sicurezza pubblica.
VIGILI DEL FUOCO. Il ministero dell’Interno, come successo anche a Vasto, ha elevato a una categoria superiore il distaccamento dei vigili del fuoco di Lanciano. Un provvedimento dovuto sia al bacino di popolazione servito sia al tipo di interventi effettuati dai pompieri frentani, che si apprestano a festeggiare, mercoledì, la patrona Santa Barbara. Questo si traduce con il rafforzamento dell’organico che è passato da 28 a 32 unità, una in più (da 7 a 8) per ognuno dei quattro turni, oltre al capo distaccamento Roberto Fatiganti. Il distaccamento dei vigili del fuoco di Lanciano è impegnato in oltre mille interventi l’anno. Incendi, ma anche soccorso a persone rimaste coinvolte in incidenti, allagamenti e frane, bonifiche e sopralluoghi, aperture porte o recupero di animali. Il 2019 è stato un anno particolare perché per ben due volte, lo stesso turno tra l’altro, è stato vittima di aggressione durante le operazioni di intervento: nel primo caso, lo scorso luglio a San Vito, due vigili sono rimasti feriti dal coltello brandito da una persona destinataria di Tso e il mese scorso, a Castel Frentano, altri due vigili sono stati malmenati durante lo spegnimento dell’incendio di un bar. Non era mai capitato prima.
COMMISSARIATO DI POLIZIA. Intonaco e parti di pareti esterne che cadono a pezzi, infiltrazioni d’acqua e una commistione tra uffici operativi e sportelli aperti al pubblico non più gestibile. Ha bisogno di interventi urgenti il commissariato di polizia di via Perretti, edificio di proprietà del Comune e risalente ai primi anni Novanta. «Già all’inizio dell’estate ho incontrato la dirigente Lucia D’Agostino e ho condiviso con lei un cronoprogramma degli interventi», dice il vicesindaco e assessore ai lavori pubblici, Giacinto Verna, «quello più urgente riguarda la copertura dei terrazzini da cui l’acqua si infiltra. Sono già disponibili 10mila euro per questo intervento di impermeabilizzazione e copertura, tramite catrame e guaine di isolamento, che partirà entro Natale». Dai vertici del commissariato sono arrivate poi altre due richieste. «Una riguarda la riparazione dell’intonaco e la ritinteggiatura della facciata», spiega Verna, «e l’altra di ridisegnare l’ingresso del commissariato per separare, con un doppio accesso, la parte della sala d’attesa e degli sportelli passaporti e immigrazione, aperti al pubblico, dalla zona operativa. Per questi lavori serviranno altri 30mila euro, che cercheremo di individuare dopo l’approvazione del bilancio».
©RIPRODUZIONE RISERVATA