Rogo nella notte a Tollo, bruciate quattro macchine

L’incendio in una officina è partito dalla Fiat Punto di un pensionato. E’ doloso: sette giorni fa hanno tentato di dare alle fiamme la stessa auto

TOLLO. È di quattro automobili e una piccola imbarcazione andati a fuoco il bilancio di un fine settimana di paura vissuto a Tollo, in via Don Morosini, zona periferica del paese. Nella notte tra sabato e domenica un incendio, con ogni probabilità doloso, si è sviluppato davanti all'autofficina meccanica S.C. Garage di Simone Cavuto.

Tre automobili sono andate completamente distrutte, così come una barca di piccole dimensioni. Una quarta vettura, invece, ha riportato importanti danni. Le fiamme si sono sviluppate da un vecchio modello di Fiat Punto bianca appartenente ad un pensionato del posto di 76 anni. Era parcheggiata nel piazzale incustodito dell'officina, in cui si trovava in riparazione perché qualche giorno fa la stessa Fiat Punto era stata oggetto di atti vandalici in via Mazzini, dove si era registrato un primo tentativo di mandarla a fuoco.

Un precedente che lascia presupporre si tratti del completamento di un'azione che ignoti avevano lasciato a metà. Nonostante tutto, però, per il momento le forze dell'ordine non si sbilanciano poichè non è stato possibile rintracciare inneschi essendo stata l'automobile completamente distrutta. La ricostruzione dei fatti è abbastanza chiara. Il tutto è accaduto poco dopo la mezzanotte: il proprietario dell'attività ha riferito di essere stato avvisato di ciò che stava succedendo intorno alle 00,40. Qualcuno che passava davanti all'officina ha notato l'incendio e ha chiamato subito i vigili del fuoco. Ma nonostante il tempestivo intervento dei pompieri giunti da Ortona, l'incendio della Punto ha innescato a catena altri roghi su vetture che erano parcheggiate nel piazzale accanto al mezzo da cui le fiamme si sono sprigionate. In sequenza sono andate bruciate una Citroen due cavalli, una Panda 4x4 vecchio modello e l'imbarcazione. Di questi mezzi sono rimaste solo le carcasse. Altri danni si registrano su un'Opel Astra, ma almeno questa automobile è stata in parte salvata.

Da una prima quantificazione dei danni che l'incendio ha prodotto si parla di più di diecimila euro. Sul punto del rogo oltre ai vigili del fuoco si sono recati i carabinieri della locale stazione di Tollo, agli ordini del comandante Giovanni Faccone. Proprio i carabinieri in queste ore stanno indagando per accertare definitivamente se si tratti di incendio doloso e, nell'eventualità, chi abbia pianificato questa azione e quali motivi lo abbiano spinto a farlo. Almeno per il momento non sembrerebbero esserci testimoni che si sono accorti di qualcosa di strano.

D'altronde il tratto di strada in cui S.C. Garage sorge non è densamente popolato. Ieri mattina, invece, molti curiosi si sono fermati davanti al teatro della vicenda, perplessi per l'accaduto in quanto il piccolo centro teatino non è di sicuro abituato a vivere situazioni di questo genere.