Rosario record, 83 metri

8 Febbraio 2016

E’ il più lungo al mondo, l’hanno realizzato a Chieti

CHIETI. È lungo 83 metri, presenta un perimetro di 146,18 metri, è stato realizzato a Chieti ed è il rosario più grande del mondo. A comporlo sono stati trenta volontari dell'Unitalsi d'Abruzzo, entrando di fatto nei Guinness World Record.

In questi giorni il rosario è esposto alla nuova fiera di Roma in occasione della prima edizione di Fides Roma, dedicata alle ultime novità della produzione di oggettistica e articoli religiosi, di arredi sacri, paramenti, arte sacra, ed elementi di architettura. Tra gli espositori figurano le più importanti aziende del settore, ed eccellenti artigiani provenienti dall'Italia e da altri paesi europei quali Spagna, Portogallo, Germania, Polonia e Bosnia Erzegovina, che garantiranno la particolarità di questa prima edizione. «Siamo stati onorati», spiega Dante D'Elpidio, vicepresidente nazionale dell'Unitalsi, «della richiesta di poter esporre in questa importante fiera il nostro rosario, che è stato realizzato con grande cura dai volontari di Chieti. È questo il simbolo che lega la nostra associazione a Maria e al santuario di Lourdes e lo abbiamo voluto realizzare battendo il guinness dei primati, proprio per testimoniare la nostra devozione alla Vergine».

«Il rosario più grande del mondo», aggiunge Alessandra Bascelli, presidente dell'Unitalsi Abruzzo, «è un vanto per tutta la nostra associazione e in particolare per la regione. Siamo lieti di questa esposizione a Roma, che si tiene proprio in occasione del Giubileo e su un tema legato al mondo della devozione e del sacro». (a.s.)