l'incidente

Salta la corsia dell'autostrada, salvo camionista di San Salvo

Paura per un camionista di San Salvo ferito in un incidente sull’A1: il Tir carico di liquami si schianta contro la barriera

SAN SALVO. Sono stazionarie le condizioni dell’autotrasportatore di San Salvo ricoverato da mercoledì all’ospedale Umberto I di Roma a causa delle ferite riportate in un drammatico incidente stradale avvenuto mercoledì al chilometro 578 dell’A1, tra Valmonte e Roma Sud. L’uomo, 53 anni, era alla guida di un’autocisterna della ditta Boschetti autospurgo di Piana Sant’Angelo. Il mezzo pesante, una cisterna carica di liquami, dopo aver sbandato è finito contro il new jersey centrale dell’autostrada. Un impatto estremamente violento, tanto che il veicolo è balzato in aria e dopo un salto è andato a invadere con metà della sua sagoma la carreggiata in senso opposto. Per qualche minuto si è temuto il peggio per l’autista.

Le schegge sollevate dall’autocisterna hanno colpito una vettura senza gravi conseguenze per l’automobilista. Le cause dell’incidente sono al vaglio della polizia autostradale. Il camionista, estratto dalla cabina di guida dai vigili del fuoco, è stato affidato agli operatori del 118. I medici, nonostante il camionista non avesse perso conoscenza, hanno individuato nel ferito traumi preoccupanti e per questo hanno richiesto sul posto l’arrivo dell’elisoccorso. Il velivolo ha intubato il 53enne trasportandolo al Policlinico Umberto I di Roma. Le notizie arrivate dalla capitale sono confortanti. L’autotrasportatore è ricoverato in codice rosso, ma non dovrebbe essere in pericolo di vita. Impossibile riuscire a sapere qualcosa di più dalla ditta. Attorno alla figura del camionista è stata alzata una cortina di silenzio per proteggere la sua privacy e quella della sua famiglia.

Il traffico sull’A1 è rimasto bloccato per quasi un’ora per consentire i soccorsi di sanitari, vigili del fuoco e polizia stradale. Ieri mattina sono state fatte altre verifiche. La notizia dell’incidente è trapelata ieri, arrivando a San Salvo e suscitando curiosità ma anche tanta preoccupazione. Le prime notizie arrivate da Roma erano, infatti, decisamente allarmanti. Nel pomeriggio il bollettino medico ha tranquillizzato tutti. La ditta è stata contattata dalla polizia stradale romana. Una volta conclusi gli accertamenti di rito sull’autocisterna, il mezzo pesante sarà riconsegnato all’impresa sansalvese.

©RIPRODUZIONE RISERVATA