VASTO

Scarica mobili ed elettrodomestici nella Riserva, fotografato dai cittadini

Segnalato alla Protezione civile, ora rischia la multa che va da un minimo di 300 ad un massimo di 3mila euro 

VASTO. Rischia una pesante sanzione l’autore dell’abbandono di rifiuti ingombranti dietro al Cotir (Centro di sperimentazione delle tecniche irrigue), all’interno della riserva naturale di Punta Aderci. A seguito della segnalazione di alcuni cittadini – che hanno fotografato il furgoncino utilizzato per il trasporto di mobili rotti e vecchi elettrodomestici – gli addetti della Protezione civile di Vasto sono riusciti a risalire alla persona che, invece di portare gli ingombranti all’isola ecologica, aveva pensato di abbandonarli  in un’area tra l’altro sottoposta a tutela. Ora rischia una sanzione che va da un minimo di 300 ad un massimo di 3mila euro.

Ad “incastrare” l’autore del poco edificante gesto sono stati alcuni cittadini che, grazie al loro senso civico, hanno fotografato il furgoncino – un Fiorino bianco con una scritta sulla portiera – e fatto recapitare la "prova" al gruppo comunale di Protezione civile coordinato da Eustachio Frangione.

Nonostante l’entrata in funzione dell’isola ecologica di località San Leonardo, all’Incoronata – dove è presente anche un Centro per il Riuso – sono ancora tanti coloro che si disfano di mobili ed elettrodomestici abbandonandoli in giro. Così come è facile rinvenire ai bordi delle strade buste di rifiuti lanciate dal finestrino dell’auto da chi, pur di non fare la raccolta differenziata, non esita a caricarsi il pattume in macchina e a disfarsene alla prima occasione. (a.b.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA .