Scoppia la bombola di gas: anziano ferito

Bomba, l’uomo ha usato un accendino per verificare le perdite dopo la sostituzione. Casa inagibile

BOMBA. Poteva avere conseguenze ben più gravi lo scoppio di una bombola di gas gpl che si è verificato ieri, verso le 13, in una villetta a Vallecupa, contrada che dista un paio di chilometri dal paese: l’abitazione è stata dichiarata inagibile dai vigili del fuoco e il proprietario, dopo essere stato medicato presso l’ospedale di Lanciano per le ustioni riportate, è stato dimesso. Le porte e finestre aperte, che hanno permesso una via di fuga all’energia prodotta nello scoppio, e l’intervento dei carabinieri, hanno scongiurato tutt’altro epilogo.

Nell’appartamento al primo piano non c’era nessuno perché i proprietari risiedono all’estero. N.V., ottantenne, che era solo in casa - la moglie era fuori per alcuni lavori nel vicino orto - verso le 13 ha iniziato a occuparsi della sostituzione della bombola di gas. Dopo aver tolto i manicotti di collegamento sulla bombola vuota, li ha collegati su quella piena, operazione questa già fatta diverse altre volte. Prima di sistemare la bombola nell’apposito vano della cucina a gas, l’uomo ha ritenuto bene verificare se il collegamento fosse andato a buon fine, operazione svolta con l'ausilio di un accendino. Si è trattato di un attimo: una fiamma bluastra in modo minaccioso ha iniziato ha fuoriuscire dalla manopola della bombola. L’anziano ha cercato di spegnere il fuoco, nel tentativo ha riportato diverse ustioni; poi ha avuto la prontezza di uscire dall’abitazione e di chiamare i soccorsi. Sul posto sono arrivati i carabinieri, coordinati dal maresciallo Vito Giallorenzo, i vigili del fuoco di Casoli e il 118 di Lanciano. Sono stati i carabinieri ad allontanare dall’abitazione N.V. poco prima che la bombola esplodesse. Il fragore è stato pauroso e assordante, e un fumo nero ha iniziato a fuoriuscire dalle finestre e dalla porta.

La deflagrazione non è stata distruttiva solo perché l’energia prodotta dallo scoppio ha trovato vie di fuga verso l’esterno. I soccorritori, appena hanno avuto la possibilità di entrare nella casa, hanno trovato gli ambienti devastati, oltre a una puzza acre e a tracce evidenti di bruciature. L’abitazione, compreso il piano superiore, è stata dichiarata dai vigili del fuoco inagibile e messa in sicurezza. Nella frazione Vallecupa abitano circa cinquanta persone.

Matteo Del Nobile

©RIPRODUZIONE RISERVATA