Scuole e parcheggi tra gli investimenti per oltre 7 milioni

Slitta di due anni la riqualificazione di corso Trento e Trieste il Comune si affida ai privati per finanziare alcune opere

LANCIANO. Edilizia scolastica e viabilità fanno la parte del leone nel piano annuale degli investimenti, finanziato in bilancio con oltre 7 milioni e mezzo di euro. Nessuna grande opera pubblica è prevista nel 2012 e slitta di due anni la riqualificazione di corso Trento e Trieste. Ma anche durante il prossimo triennio il Comune si affida all’iniziativa dei privati.

Scuole. Oltre 600 mila euro sono destinati all’adeguamento sismico delle scuole materne di Marcianese, Fosso Giacomo e Madonna del Carmine, da finanziare con la vendita degli immobili e in parte con contributi della Regione. Nei prossimi due anni gli interventi riguarderanno anche le materne Cappuccini-Stadio, D’Amico e Olmo di Riccio e la scuola elementare Carabba. È prevista anche la costruzione di due nuovi edifici scolastici: uno quest’anno, la scuola per l’infanzia di Villa Carminello (361 mila euro, contributo regionale) e un altro nel 2014, la materna di Villa Andreoli-Iconicella (800 mila, capitale privato).

Viabilità. Spicca nell’elenco la realizzazione del parcheggio interrato in via Dei Funai, con annesso impianto sportivo polivalente che, insieme al parcheggio a raso di Pozzo Bagnaro (nel 2013), sosterrà il progetto di creazione di un centro commerciale naturale nella zona vecchia della città. Ma serve un privato che voglia investire 800 mila euro nell’affare. I tanto attesi posti auto a Sant’Egidio, a servizio dei quartieri Sacca e Civitanova, dovrebbero partire con un primo lotto di 370 mila euro, per essere completati l’anno prossimo (230 mila). Via i semafori sull’asse verso l’autostrada e largo alle rotatorie: in programma ce ne sono due, quella in via Per Fossacesia, al quadrivio con la variante frentana, per la quale il Comune ha ottenuto 600 mila euro dalla Regione, e un’altra in via Per Treglio, all’incrocio per Villa Martelli (225 mila euro). Una terza è allo studio con il Comune di Treglio. Il restyling del Corso, 800 mila euro con fondi di bilancio, slitta al 2014, anno in cui dovrebbe vedere la luce anche il parcheggio multipiano nella valle della Pietrosa (4 milioni di euro con capitale privato). Il prossimo anno sono previsti anche il consolidamento e il restauro delle Torri Montanare (1,2 milioni), mentre inizia da questa annualità la manutenzione degli impianti sportivi.

Personale. Rientrata nei termini di legge (soglia del 50%), via libera alle prime assunzioni. Per quattro mesi - agosto, settembre, ottobre e dicembre- sono in servizio altri quattro vigili urbani (spesa 42 mila euro). Entro fine anno partiranno i concorsi per i primi due posti a tempo indeterminato, da dirigente per i servizi alla persona e gli affari legali.

Stefania Sorge

©RIPRODUZIONE RISERVATA