Si ribalta sul suo trattore, agricoltore muore a Casoli

Aveva 64 anni, intento a sfalciare l’erba ha incontrato un forte dislivello I carabinieri: certi incidenti potrebbero evitarsi con un semplice roll-bar

CASOLI Doveva stralciare l’erba su un fondo di sua proprietà, ma è rimasto schiacciato sotto il trattore. A tradire Giuseppe Vizzarri, 64 anni, è stato un dislivello nel terreno che ha fatto ribaltare il mezzo gommato di cui era alla guida. I soccorsi hanno potuto solo constatare il decesso dell’agricoltore.

L’incidente è avvenuto ieri pomeriggio, intorno alle 17,30, nelle campagne di Casoli, in contrada Collemarco. Vizzarri era andato sul fondo di sua proprietà, vicino l’abitazione della famiglia e a circa 200 metri dalla strada, per procedere al taglio di piante ed erbacce. Proprio la folta vegetazione avrebbe nascosto un dislivello, una piccola frana nel terreno, su cui è incappato il mezzo gommato. Il trattore si è ribaltato e l’agricoltore è rimasto schiacciato sotto.

Non vedendolo rincasare qualche familiare si è allarmato ed è andato a cercarlo al terreno. Alla vista della scena ha immediatamente allertato i soccorsi. Sul posto sono arrivati l’ambulanza del 118, i carabinieri e i vigili del fuoco di Casoli. Questi ultimi hanno sollevato il mezzo per estrarre l’uomo da sotto il mezzo, ma per Vizzarri non c’era più nulla da fare. Il medico del 118 ne ha constatato il decesso e la salma è stata subito riconsegnata alla famiglia. Anche sulla dinamica dell’incidente non ci sono dubbi: esclusa la responsabilità di terzi, il mezzo non è stato sequestrato.

Resta l’amarezza per l’ennesimo incidente in campagna. Il mese scorso un autotrasportatore di 47 anni di Archi ha perso la vita sbalzato fuori dal mezzo agricolo che si era ribaltato. E sempre ad aprile altri due incidenti, per fortuna senza feriti gravi, sono avvenuti nelle campagne di Lanciano. «E’ sufficiente dotare il mezzo agricolo di un dispositivo di sicurezza, la roll-bar, per avere salva la vita», nota il capitano della compagna carabinieri frentana, Massimo Capobianco, ponendo l’accento sulla sicurezza, un tema ampiamente trattato anche nella recente Fiera dell’Agricoltura, a Lanciano, proprio in considerazione dell’alta mortalità nel Frentano.

Giuseppe Vizzarri e la sua famiglia sono conosciuti a Casoli. Lascia la moglie, attiva nel volontariato, le due figlie e i nipoti. I funerali dell’agricoltore dovrebbero svolgersi sabato in paese.

©RIPRODUZIONE RISERVATA