Sport e sana alimentazione alla rassegna Agroalimenta

18 Novembre 2015

Collaborazione tra polo fieristico e Figc contro l’obesità: 1200 ragazzi coinvolti Presenti 120 aziende di prodotti tipici, dimostrazioni di cucina con l’Alberghiero

LANCIANO. Cibo, quello buono delle tipicità abruzzesi, e sport. È un binomio insolito quello che caratterizza la 17ª edizione di “Agroalimenta”, la rassegna delle eccellenze e tipicità abruzzesi, in programma dal 27 al 29 novembre a Lancianofiera. La novità di quest’anno è, infatti, la collaborazione con la Federazione italiana gioco calcio che ha lanciato una campagna sulla necessità di una corretta alimentazione.

LA RASSEGNA. «Il programma prevede i settori tradizionali, con circa 120 aziende di prodotti tipici non solo abruzzesi, ma anche pugliesi, marchigiane, siciliane e laziali», spiega Franco Ferrante, presidente dell’ente, «convegni, show cooking a cura dell’istituto alberghiero di Villa Santa Maria, corsi di degustazioni di vini e miele. Accanto a tutto questo c’è anche la collaborazione con la Figc e la Lega nazionale Dilettanti per mettere in campo una serie di azioni e iniziative rivolte soprattutto agli adolescenti e che riguarderà lo sport e la sana alimentazione. Sarà un momento didattico ma anche di gioco e festa. Un momento importate per più di 1.200 ragazzi”. La rassegna si apre anche alla storia visto che, nei locali dell’Iconicella, sarà aperta la nuova sezione di Lanciano dell’Archivio di Stato, in attesa che siano pronti gli spazi dell’officina storica della Sangritana.

SPORT E ALIMENTAZIONE. Ma sono lo sport e la corretta nutrizione gli elementi caratterizzanti dell’ultima rassegna fieristica dell’anno. «Quello di Agroalimenta è un appuntamento che abbiamo inserito nel nostro calendario nazionale di eventi», è intervenuto alla presentazione della rassegna il presidente della Ferdercalcio Abruzzo, Daniele Ortolano, «perché è la campagna più grande prevista nel campo della nutrizione, dedicata ai bambini che parteciperanno a momenti ludici e motori nel corso delle tre giornate di fiera ma anche ai convegni».

OBESITÀ INFANTILE. Come quello in programma sabato 28 novembre (inizio ore 17) sul tema “Cibo sano per corpore sano: come alimentarsi senza rischi”. Parteciperà anche il rettore dell’università di Teramo, Dino Mastrocola. «Sono incontri di particolare interesse», aggiunge Ortolano, «se si considera che l’obesità infantile abruzzese, in particolare nella fascia di età tra 8 e 10 anni, ha superato anche regioni come la Campania e la Sicilia che detenevano questo triste primato, poiché si lega anche all’aumento del diabete giovanile. Siamo certi, quindi, che il binomio sport e buona alimentazione susciterà attenzione». «Parlare di buona e corretta alimentazione in una regione che purtroppo è al terzo posto per obesità infantile è davvero positivo», rimarca l’assessore regionale alla sanità, Silvio Paolucci, «significa fare prevenzione e far conoscere, attraverso la voce di tecnici ed esperti, l’importanza di una sana nutrizione. Nel 2015 gli stili di vita entreranno nei livelli essenziali di assistenza, quindi prevenire è importante». L’esponente della giunta guidata da Luciano D’Alfonso ha anche assicurato l’impegno della Regione verso il polo fieristico frentano, che può continuare a contare sul sostegno del Comune, come sottolinea il vice sindaco Pino Valente, e della Banca popolare dell’Emilia Romagna. (t.d.r.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA