TEATE WINTER FESTIVAL

Stasera Paolo Fresu sul palcoscenico del Supercinema

CHIETI. Paolo Fresu al Teate Winter Festival: il terzo appuntamento della manifestazione all'insegna del jazz prendrà vita oggi dalle 21 al Supercinema, con altri ospiti d'eccezione. In scena Fresu...

CHIETI. Paolo Fresu al Teate Winter Festival: il terzo appuntamento della manifestazione all'insegna del jazz prendrà vita oggi dalle 21 al Supercinema, con altri ospiti d'eccezione.

In scena Fresu alla tromba e al flicorno con il quintetto di Tino Tracanna al sax, Roberto Cipelli al pianoforte, Attilio Zanchi al contrabasso e Ettore Fioravanti alla batteria, con Daniele Di Bonaventura (bandoneon): Il loro progetto “Jazzy Christmas”, da cui il disco uscito l'anno scorso, arriva così anche in città. Fresu: nato a Berchidda (Sardegna) da subito si avvicina al jazz, diplomandosi da giovanissimo al conservatorio di Cagliari e dando vita proprio a Berchidda ad un festival jazz oggi alla sua 25esima edizione.

E dopo aver girato il mondo conquista anche una laurea ad honoris causa a La Bicocca di Milano in Psicologia dei processi sociali, decisionali e dei comportamenti economici. Il maestro si è contraddistinto pure per il suo spirito di solidarietà: è ideatore del festival Internazionale per L’Aquila sorto a settembre di due anni fa e nel corso di quest'anno ne fa nascere uno a Ladispoli a favore degli emigrati ed un altro ancora ad Amatrice, per ricostruire il teatro del borgo, colpito dal sisma del 24 agosto scorso. Perché, dice Fresu «il musicista, al pari di qualsiasi altro individuo, ha una grande responsabilità: quella di partecipare alla costruzione della società». Sempre oggi, inoltre, dalle 17.30 nella filiale della Nuova Carichieti in Largo Martiri della Libertà si esibirà il saxofonista Piero Delle Monache in duo. (e.r.)