provincia

Strada per Val di Sangro Tre milioni di lavori

LANCIANO. Dovrebbero iniziare in primavera i lavori della Provincia per la messa in sicurezza e l’adeguamento di due chilometri della strada che da Lanciano porta in Val di Sangro, una delle arterie...

LANCIANO. Dovrebbero iniziare in primavera i lavori della Provincia per la messa in sicurezza e l’adeguamento di due chilometri della strada che da Lanciano porta in Val di Sangro, una delle arterie più trafficate del comprensorio frentano. Lo hanno annunciato ieri mattina a Lanciano, il presidente della Provincia di Chieti, Enrico Di Giuseppantonio, insieme agli assessori Antonio Tavani (viabilità), Nicola Campitelli (urbanistica) e Eugenio Caporrella (ambiente).

L’intervento, dell’importo lordo di 3 milioni, prevede l’allargamento della carreggiata, il rifacimento del manto stradale, nuova segnaletica orizzontale e verticale, l’installazione di nuovi guardrail, miglioramento degli incroci, nuove piazzole di sosta e l’adeguamento sotto il profilo planimetrico e altimetrico. Nello specifico i lavori riguarderanno il miglioramento degli innesti viari nella zona di Villa Elce, la sistemazione del bivio di Rizzacorno per Castel Frentano e il consolidamento di alcune zone franose oltre all’allargamento di alcune curve tra cui quella molto pericolosa al termine del rettilineo in direzione Val di Sangro a qualche centinaia di metri dal distributore di benzina Agip.

Il bando di gara si chiude il 6 febbraio; i lavori dovrebbero durare un anno. «Questo importante intervento», ha sottolineato Di Giuseppantonio, «rappresenta una possibilità in più per la ripresa della Val di Sangro. Lo stesso amministratore delegato Fiat, Sergio Marchionne, ci aveva chiesto, nell’annunciare 700 milioni di investimento per il restyling del Ducato, di migliorare i collegamenti stradali e di completare la fondovalle Sangro».

«La viabilità è fondamentale per lo sviluppo del territorio», ha detto il sindaco di Lanciano, Mario Pupillo, «con la rotonda di via per Treglio, il parcheggio di via Milano e questo intervento, è in atto un percorso di miglioramento della viabilità e delle opere pubbliche nel comprensorio».

Daria De Laurentiis

©RIPRODUZIONE RISERVATA